14 dicembre 2005    

L'ordine del giorno approvato dal centrosinistra


ORDINE DEL GIORNO
Il Consiglio regionale della Calabria, unito nella condivisione delle linee esposte dal Presidente della Regione nei suoi interventi e in esito al dibattito svolto in aula, ribadisce il sostegno all'azione del Presidente Loiero nel cammino iniziato Palazzo Campanella a Reggio a maggio che mira a cambiare metodi, strategie e qualità nell'attività di governo della Regione. Tale alta funzione dovrà sempre più realizzarsi attraverso un forte e deciso cambiamento e rinnovamento nei metodi passati, nelle strategie e nella qualità dell'azione di governo per contribuire al futuro della Calabria e dei calabresi.
Il Consiglio sottolinea a questo proposito la necessità di proseguire e rafforzare un’azione che deve avere il suo punto prioritario e di forza in una leale collaborazione, pur nel rispetto della differenziazione delle competenze, tra Esecutivo e Consiglio, al quale vanno riconosciute funzioni essenziali nell’azione di programmazione, legiferazione e controllo anche con l’ausilio dei propri organi e di strumenti quali il Consiglio regionale e delle Autonomie e il Consiglio regionale dell’Economia e del Lavoro.
Il Consiglio sottolinea a tal proposito la necessità di seguire un percorso di governo cge punti ad una piena effettività del confronto sociale e del metodo della negoziazione e della cooperazione.
Il Consiglio ritiene che le emergenze della Calabria necessitino di un’azione di Governo coesa e di discontinuità con il passato e innovazione per operare le scelte utili a definire nella regione un duraturo sviluppo economico e sociale.
Il Consiglio regionale ribadisce che l’affermazione del principio di legalità è la strada per affermare i valori democratici della convivenza sociale e intende investire nell’attuazione di politiche mirate a contrastare e respingere la violenza e la cultura della criminalità organizzata e consentire alla Calabria di liberarsi dalla presenza della ‘ndrangheta.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI