3 agosto 2011    

Nucera (Pdl): ''Chiarito il ruolo delle professioni sanitarie all’interno del servizio sanitario regionale''


Il segretario-questore Giovanni Nucera “Con l’approvazione in III Commissione della proposta di legge n. 180/9 per ‘L’istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative e tecnico-sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali’,  si chiarisce finalmente il ruolo delle professioni sanitarie all’interno del servizio sanitario regionale”.
E’ quanto afferma il Segretario-Questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl), firmatario della proposta di legge, dopo l’approvazione all’unanimità del testo emendato.
“Una legge che è il frutto di numerose e ripetute sollecitazioni che abbiamo ricevuto, in questi anni, dalla Consulta regionale delle Professioni sanitarie, presieduta dal dr. Carmelo Laganà, e da altri rappresentanti delle categorie professionali sanitarie. Questo organismo rappresentativo degli operatori di 22 professioni sanitarie diverse ha sempre sostenuto la necessità di un confronto che portasse alla definizione di una normativa inerente il riconoscimento delle professioni sanitarie all’interno del sistema sanitario regionale. Appello che abbiamo fatto nostro - prosegue Nucera - e trasformato in una legge che riconosce il ruolo della dirigenza anche per questi operatori.  Una anomalia che  riguardava solo la Calabria, che finalmente è stata rimossa e che lunedì in Aula troverà la sua definitiva affermazione. In Calabria esistono professionalità sanitarie  di alto livello che non possono essere mortificate nel riconoscimento dei legittimi diritti, e delle giuste aspettative, acquisiti con anni di lavoro, passione e professionalità. Penso - conclude Nucera - alle migliaia di figure professionali che inglobano le professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione che potranno assumere così, grazie a questa legge, funzioni dirigenziali delle professioni sanitarie”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI