3 agosto 2011    

Pacenza (Pdl): ''La sforbiciata normativa semplificherà la legislazione regionale''


Il consigliere del Pdl Salvatore Pacenza “E’ con enorme piacere che accolgo la votazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che abroga 309 norme non più utili all’interno dell’assetto legislativo regionale perchè ormai divenute superflue, obsolete o perchè hanno semplicemente esaurito la loro efficacia”.

Così il Presidente del Comitato per la qualità e fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza (Pdl) ha commentato l’approvazione della proposta di legge n. 207/9 recante ‘Abrogazioni di leggi regionali e adeguamento del sistema normativo’”.

“E’ il riconoscimento ufficiale che il Consiglio ha sancito a conclusione di un anno intenso di lavoro portato avanti dall’equipe di esperti giuridici ed in tecnica della legislazione, coordinati dal dirigente Ester Latella. Il lavoro di semplificazione normativa - sottolinea Pacenza - copre ben quarant’anni di attività istituzionale della Regione, ossia il periodo che va dal 1971 al 2010 e riguarda sia leggi settoriali che leggi finanziarie e di bilancio”.

“Vorrei inoltre sottolineare che nell’ambito dello stesso articolato si è proceduto all’abrogazione parziale di ventisette leggi con la cancellazione di singoli articoli. La sforbiciata normativa - prosegue l’esponente politico - va nella direzione di rendere più trasparente, semplificata e quindi più accessibile la legislazione regionale per cittadini, professionisti, associazioni ed enti territoriali, attraverso il miglioramento delle tecniche di redazione normativa (drafting) e la manutenzione periodica del quadro legislativo regionale (che avverrà ogni due anni)”.

Sempre nel corso della stessa seduta, ha ricevuto consenso unanime la proposta di legge che delega alla Giunta la redazione di Testi Unici in materia di Attività Produttive, Lavoro, Istruzione, Cultura e Beni Culturali, Agricoltura e Lavori Pubblici (a firma di tutti i componenti del Comitato per la qualità e la fattibilità delle leggi).

“L’attività del Comitato che mi onoro di presiedere, a partire dal prossimo anno - conclude  Pacenza - si concentrerà essenzialmente su quest’attività di riordino e accorpamento delle leggi per materia. Tutto questo servirà a rendere più agevole la comprensione e l’applicazione del sistema della legislazione regionale per renderla più aderente e funzionale alle reali e specifiche esigenze dei territori, così come dettato dall’ultima riforma del Titolo V della Costituzione”.  


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI