3 agosto 2011    

ActionAid: ''Storie a confronto tra Nord e Sud del mondo'' (di Luisa Lombardo )


La presidente della Commissione Pari Opportunità Giovanna CusumanoUn impegno trasversale che va dall’affermazione dei diritti negati, alla lotta alla povertà; dall’inclusione femminile alla missione educativa; dalla battaglia all’Aids alla promozione della partecipazione democratica delle comunità.
E’ firmato dall’organizzazione internazionale non governativa, Actionaid che ha sedi in 50 Paesi del mondo e che oggi approda a Reggio Calabria, grazie all’impegno della Commissione regionale per le Pari Opportunità, presieduta da Giovanna Cusumano, che si è resa referente dell’ong sul territorio regionale.
Nata a Milano nel lontano 1989 con il programma dell’adozione a distanza per l’Etiopia e cresciuta nel tempo per dimensione e campi d’intervento, quest’organizzazione non governativa promuove anche progetti per contrastare le condizioni di disuguaglianza, abuso, violenza, pregiudizio che impediscono alle donne di determinare la propria vita e lo sviluppo delle proprie comunità.
L’obiettivo principale, come spiegano le responsabili, “è che bambine ragazze e donne possano accrescere la fiducia nelle loro capacità in un processo di ‘empowerment’ che parte dalla consapevolezza di esser titolari di diritti inviolabili.
Ancora una sede fisica della ong in Calabria non c’è ma abbiamo già individuato la città di Reggio, quale interlocutore di riferimento, attraverso la Commissione regionale per le Pari Opportunità”.
Al convegno di presentazione che si è svolto a Palazzo Campanella sul tema  “Partecipazione e libertà femminile”, ha partecipato anche l’assessore provinciale alla Cultura e alla difesa della legalità, Lamberti.
Storie a confronto tra Nord e Sud del mondo alla tavola rotonda coordinata da Eleonora Scrivo ed a cui hanno preso parte Beatrice Costa, coordinatrice Sviluppo territoriale ActionAid, Silvia Scopelliti, consigliera di Action Aid e Giada Diano, presidentessa “Angoli Corsari”.
Sono intervenute fra le altre, Giovanna Ferraro del Consiglio Nazionale Centro italiano Femminile e Giovanna Cusumano, presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI