25 luglio 2011    

Nucera (Pdl). ''Presto un testo unificato sui disturbi dell'apprendimento''


Il segretario-questore del Consiglio Giovanni Nucera Approderà presto in Consiglio regionale per diventare legge della Regione Calabria il testo unificato sui disturbi specifici dell’apprendimento, di cui è proponente anche il Segretario-Questore Giovanni Nucera.

“Un provvedimento molto atteso, che finalmente arriva all’esame dell’Assemblea di Palazzo Campanella – ha commentato Giovanni Nucera che da tempo rimarcava l’attenzione di una legge regionale apposita, “per affrontare in modo compiuto, nell’ambito della scuola, una disabilità che se affrontata precocemente può portare alla guarigione”.

Il testo di legge unificato, che ha recepito le indicazioni ed i suggerimenti contenuti nei due disegni di legge originari,  è stato approvato all’unanimità dalla III Commissione consiliare permanente “Attività sociali, Sanitarie, Culturali, Formative” del Consiglio regionale. “Con essa – spiega Giovanni Nucera – la Regione Calabria riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia, quali disturbi specifici di apprendimento, che possono ostacolare il pieno sviluppo dell’individuo”.

“L’approvazione del testo in Commissione – ha commentato il Segretario-Questore del Consiglio regionale – è il risultato di una fattiva e sinergica collaborazione tra diverse sensibilità politiche. Avevo già avuto modo lo scorso febbraio, nel corso di un convegno organizzato dal Lions Club – ha ricordato Nucera – la necessità di pervenire alla definizione  di una legge in grado di creare le giuste condizioni affinché i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) si realizzino nella scuola, nel lavoro, nella formazione professionale ed in ogni altro contesto nel quale si sviluppa e si realizza la persona”.

“Il testo licenziato dalla III Commissione – sintetizza   Nucera - integra tutta un serie di interventi riguardanti il personale sanitario e quello scolastico. Prevede l’adozione di misure necessarie per l’adeguamento dei servizi sanitari; affida alle strutture scolastiche di ogni ordine e grado il compito di individuare gli alunni sospetti o a rischio DSA. Per loro la legge predispone una serie di strumenti, dispensativi e compensativi, di flessibilità scolastica. E’ una legge per la quale è stata immediatamente prevista la necessaria copertura finanziaria che a regime è stata stimata in circa 250 mila euro l’anno, per i quali si provvederà con le leggi di approvazione del bilancio della Regione Calabria e con la collegata legge finanziaria. Il mio auspicio – ha concluso Nucera – è rivolto adesso ad una veloce e condivisa approvazione della legge in  Consiglio regionale”.
 
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