25 luglio 2011    

Via libera della Commissione Sanità a quattro proposte di legge


Il presidente della III commissione Nazzareno SalernoLa terza Commissione consiliare “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, presieduta da Nazzareno Salerno (Pdl), ha approvato il progetto di legge sottoscritto dai consiglieri Gallo (Udc), Fedele (Pdl), Dattolo (Udc), Serra (Insieme per la Calabria) e dallo stesso presidente dell’organismo, che stabilisce “Disposizioni transitorie in materia di assegnazioni di sedi farmaceutiche”.
Con tale provvedimento viene favorita la stabilizzazione delle situazioni provvisorie delle sedi farmaceutiche rurali e disagiate, cioè collocate in posizione geografica decentrata, spesso montagnosa.
Licenziata anche la proposta di legge che unifica due testi normativi dei consiglieri Giordano (Idv) e Nucera (Pdl) contenente “Norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” .
L’iniziativa legislativa suddetta, segue la recente approvazione della legge nazionale che opera il riconoscimento normativo dei disturbi di apprendimento, stimolando la scuola ad individuarli precocemente e a definire i luoghi e le tappe del percorso diagnostico-formativo, attraverso l’utilizzo di strumenti dispensativi e compensativi.
Via libera anche al progetto di legge che istituisce il servizio di videosorveglianza nelle sale operatorie, d’iniziativa del presidente Nazzareno Salerno, che punta ad “innalzare gli standards di qualità e sicurezza nei centri ospedalieri”. Obiettivo della proposta di legge è quello di “migliorare il sistema sanitario regionale offrendo maggiori garanzie, sia agli utenti che a tutti gli operatori sanitari, impegnati quotidianamente nella cura dei malati”.
Secondo il Presidente della Commissione, “è necessario distinguere quanto si configura come errore del singolo, o come carenza organizzativa o strutturale, da ciò che è determinato da circostanze straordinarie, e dunque, non prevedibili e inevitabili. In sostanza - spiega Nazzareno Salerno - occorre differenziare i casi di malasanità da quelli che avvengono per incompletezza delle conoscenze scientifiche. E’ dovere delle Istituzioni, accertare la verità per consentire ai familiari dei pazienti di conoscere ogni passaggio che riguarda la salute dei propri cari, così come è necessario dare ampia garanzia al delicato lavoro degli operatori della sanità”.
Approvata a maggioranza, infine, la proposta di legge “Modifica dell’art.11, comma  1, della legge regionale n. 34 del 2010 (Partecipazione della regione Calabria alla società ‘Progetto Magna Graecia’)”.  
 Nella seduta odierna, alla quale ha preso parte anche il Dirigente generale del Dipartimento Salute, Antonino Orlando, sono stati ricevuti in audizione il dott. Giuseppe Irrera, primario facente funzioni del Centro Trapianti dell’Azienda Opsedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” che ha depositato un corposo documento sulle attività svolte dal Centro considerato una delle eccellenze sanitarie della Calabria e persino riferimento nazionale per alcune patologie.
Irrera ha chiesto alla Commissione “che venga garantita la giusta attenzione verso una struttura dove ben 11 su 15 unità, tra personale sanitario ed amministrativo, sono precarie”.
Il Presidente Salerno ha annunciato che nei prossimi giorni la Commissione si recherà in visita al Centro Trapianti Midollo Osseo di Reggio Calabria. Nel proseguo dei lavori è stata ascoltata l’onorevole Marilina Intrieri, Grante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria la quale, “in ossequio ai compiti ispettivi, di vigilanza e controllo assegnatigli dalla legge, ha riferito in merito agli ultimi fatti di cronaca del vibonese che hanno visto coinvolti minori, alunni di alcune strutture scolastiche pubbliche”. Nel ribadire la sua disponibilità rispetto alle richieste conoscitive della Commissione, l’on. Intrieri ha reso noto che a breve presenterà al Presidente del Consiglio regionale una relazione in merito”.
Nel proseguo della seduta, sono stati ascoltati anche il dott. Aldo Rizzuti, curatore fallimentare della Clinica “Villa Ortensia” di Cosenza e la dottoressa Angela Malvaso, Presidente dell’Ordine Professionale Assistenti sociali della Calabria. Quest’ultima è intervenuta in merito alla proposta di legge “Istituzione dei servizi delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, tecniche della prevenzione e delle professioni sociali” per la quale è stato fissato a giorno 27 il termine per la presentazione dei relativi emendamenti. Stesso termine è stato stabilito per la proposta di legge del consigliere Gallo (Udc) “Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all’emersione del lavoro non regolare”. Infine, il consigliere Gallo (Udc) ha dato lettura di una risoluzione in tema di Linee Guida ed Atti Aziendali in materia sanitaria che è stata approvata.
Alla seduta hanno preso parte i consiglieri Tripodi (Misto), Guccione (Pd), Chiappetta (Pdl), Parente (Scopelliti Presidente), Aiello (Progetto Democratico), Ciconte (Progetto Democratico), Bova (Misto), Vilasi (Pdl), Serra (Insieme per la Calabria-Scopelliti Presidente), Gallo (Udc), Giordano (Idv).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI