25 luglio 2011    

Morelli (Pdl):”Gruppi d'acquisto solidale: la legge avvicina produttori e consumatori”


Il Presidente della II commissione Francesco MorelliIl presidente della seconda Commissione consiliare, Franco Morelli (PdL), ha così commentato l’approvazione della legge sui GAS (Gruppi d’acquisto solidale):
“Il Consiglio Regionale nella sua ultima seduta ha approvato la proposta di legge n. 83/9  di iniziativa del consigliere Giordano per il sostegno dei gruppi acquisto solidale e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualità. L’obiettivo principale della proposta è di incoraggiare l’acquisto dì alimenti prodotti in ambito locale attraverso un’informazione trasparente, puntuale ed efficace verso i consumatori finali”.
“La proposta da legge è in sintonia con l’evoluzione che ha riguardato il sistema agro - alimentare negli ultimi decenni. Accanto alle cosiddette “filiere lunghe”, vale a dire modalità di distribuzione dei prodotti dominate da più imprese, spesso di grandi dimensioni, che operano su mercati globali, si sono sviluppate le così dette “filiere corte”, basate su un rapporto diretto tra produttori e consumatori, riducendo in tal modo il numero degli intermediari commerciali. La filiera corta, oltre a garantire un prezzo vantaggioso per chi acquista ed una retribuzione equa per chi vende, assicura al consumatore una migliore conoscenza delle qualità nutrizionali, la sicurezza, eticità ed eco-compatibilità degli alimenti. L’utilizzo di prodotti di filiera corta assolve anche una funzione, per così dire, ecologica, in quanto consente di salvaguardare l’ambiente mediante la considerevole riduzione di emissioni di gas nocivi, la promozione di modelli virtuosi ed eco-compatibili di agricoltura locale, ed un uso razionale e sostenibile delle risorse, allineandosi alla Strategia di Europa 2020. In questi ultimi anni, i consumatori italiani hanno mostrato un’attenzione sempre più crescente verso la filiera corta e i prodotti biologici, favorendo la nascita dei GAS (Gruppi d’Acquisto Solidali). Si tratta, come definito dall’articolo 3 della legge, di soggetti associativi senza scopo di lucro, costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e della loro distribuzione esclusivamente agli aderenti, senza applicare alcun ricarico, perseguendo finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita. Sostenere l’attività dei GAS regionali e dei GODO (Gruppi Organizzati Domanda Offerta), riconoscere il loro ruolo di primo piano nella riduzione dei consumi eccessivi, nella valorizzazione, promozione e diffusione di prodotti provenienti dal commercio equo-solidale, dalle cooperative sociali e dalle associazioni impegnate nella lotta alle mafie, è un passo importante da compiere per accelerare lo sviluppo del tessuto produttivo della nostra Regione”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI