14 luglio 2011    

Nucera (Pdl) su Ferrovie Taurensi: ''Storica condivisione politica ed istituzionale''


Il segretraio-questore Giovanni Nucera“Sulle Ferrovie Taurensi la Regione ha deciso di fare la propria parte con l’approvazione in Consiglio di un emendamento inserito nella legge di Assestamento della manovra finanziaria 2011 che autorizza l’apertura di un mutuo per un importo di circa 20 mln da parte della Giunta. Si tratta di un finanziamento che rappresenta il punto di partenza di una nuova fase che riavvia il ruolo e la funzione di una importante infrastruttura ferroviaria regionale che serve diverse province, moltissimi comuni, un bacino di utenza di centinaia di migliaia di persone”. E’ quanto sostiene il Segretario-Questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera (Pdl).

“Ho in parte condiviso le preoccupazioni espresse in Aula che sollecitano una missione chiara sul futuro e sulle prospettive delle Ferrovie della Calabria, lanciando una raccomandazione. Essa riguarda, appunto, la strategia complessiva dell’investimento regionale che deve puntare anche a quelli che vengono spesso considerati i cosiddetti 'rami secchi' dell’Azienda. L’indice è puntato sulle 'Ferrovie Taurensi', la tratta delle Ferrovie della Calabria, in questo momento più a rischio, perché condizionate da anni di mancati investimenti, e manutenzione di linee e materiale rotabile. Quello delle 'Ferrovie Taurensi' è un segmento importante della linea ferrata di questa azienda, che in tema di impegno sociale della Regione deve trovare occasione e motivi per un rilancio definitivo, nel quadro di una logica di giusta distribuzione su tutto il territorio calabrese di un investimento che deve recuperare e non escludere i territori, in un sistema in cui le infrastrutture rappresentano un elemento fondamentale per il loro rilancio”.

Il Segretario-Questore del Consiglio regionale definisce “storica la unanime condivisione politica ed istituzionale nata attorno alle Ferrovie della Calabria. Hanno iniziato i lavoratori, con agitazioni e scioperi, quindi i Sindaci dei Comuni serviti dalle Ferrovie, infine, i tanti ordini del giorno approvati dalla massima Assemblea elettiva calabrese, che oggi si trasformano in una iniziativa importante ed impegnativa per la Giunta ed il Consiglio regionali, che recuperano la loro centralità rispetto alle decisioni ed i programmi del Ministero delle Infrastrutture. Come ho già avuto modo di affermare in aula – conclude Giovanni Nucera - il finanziamento di 20 mln di euro sicuramente non sarà esaustivo dei problemi di cui soffrono le Ferrovie della Calabria, ma rappresenta, a mio parere, un ottimo viatico, ed un primo importante punto di partenza per il loro risanamento”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI