14 luglio 2011    

Il pres. Talarico al convegno su ''Il microcredito in Calabria tra realtà e prospettive''


Intervenendo al convegno su “Il Microcredito in Calabria tra realtà e prospettive”, organizzato dal Comitato nazionale italiano per il Microcredito, che si è svolto nell’auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio regionale, il Presidente dell’assemblea Francesco Talarico ha sostenuto che ''il microcredito in un certo senso rappresenta una rivoluzione nell’economia e nel processo di sviluppo economico, perché inverte quella tendenza legata ad un antico proverbio sul 'denaro fa il denaro' nel senso che quando se ne è ottenuto già un po’, è spesso facile ottenerne ancora di più. Il problema, la grossa difficoltà – ha detto ancora Talarico - è ottenere però quel poco che serve. E in questo caso il microcredito soccorre alle necessità e fa superare le difficoltà, legando settori che a volte sono distanti come economia e solidarietà, che non debbono essere un binomio inconciliabile, ma camminare di pari passo.
Il microcredito, ha il suo valore grande perché è innanzitutto rivolto alle micro-imprese e alle famiglie, altrimenti escluse dall'accesso al credito.
La povertà e le difficoltà di cominciare una piccola impresa, soprattutto in regioni come la nostra dove il vero problema sono i tassi di interesse molto alti, a volte si possono battere con queste rivoluzioni silenziose, come quelle del microcredito.
In Calabria troviamo molte relazioni di somiglianza con altre aree del sud del mondo, dove il microcredito ha dato risultati eccezionali. Lo spirito di chi si muove in questo settore, deve essere lo stesso: agire e operare, per sostenere, con le operazioni di microcredito, obiettivi di aiutare quella parte di popolazione socialmente ed economicamente più in difficoltà nel proprio vivere quotidiano, ma che è una parte di società ricca di onestà e di laboriosità.
In una regione complessa, come la Calabria, che sta faticosamente cercando il proprio futuro, guardando avanti, e lasciandosi alle spalle tutti i ritardi del passato, l’economia del microcredito può offrire occasione di riscatto e di sviluppo, in una logica che segua le regole del mercato, dal quale non si può rimanere esclusi, ma che guardi al mercato della solidarietà.
La Calabria ha bisogno di prestare dunque sempre maggiore attenzione al microcredito, puntando all’opportunità offerta dai fondi comunitari, per non rimanere esclusa da tutto questo grande movimento e fenomeno internazionale che si rifà principalmente alle esperienze di finanza etica, cioè ad un comportamento e a dei principi di cui si avverte sempre più il bisogno in tutti i settori della vita pubblica''.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI