14 luglio 2011    

Approvato l'assestamento di bilancio (di Luisa Lombardo )


Via libera alla Manovra di Assestamento del Bilancio della Regione per l’Esercizio finanziario 2011 ed al Bilancio pluriennale 2011-2013. La manovra economica, licenziata a maggioranza, ammonta a 209 milioni di euro, di cui 194 milioni destinati a spese di carattere vincolato. Tra 10 e 15,2 milioni, invece, le risorse libere.

“Dati questi - ha spiegato l’assessore regionale al ‘Bilancio, Patrimonio e Tributi’, Giacomo Mancini - che esprimono lo strettissimo margine di discrezionalità nell’allocazione delle spese”.

Ma ecco le cifre più importanti dell’assestamento. Il documento contabile stabilisce l’aumento degli stanziamenti di competenza per le seguenti voci: promozione turistica (1 milione 500 mila euro); Arssa (1 milione e 200 mila euro); spese funzionamento Arcea-Agenzia della Regione Calabria per le erogazioni in Agricoltura (1 milione di euro);  misure di politiche attive dell’impiego in Calabria (3 milioni 147 mila euro); politiche regionali per la famiglia (3 milioni di euro); lavoratori forestali dell’Ex fondo sollievo (4 milioni di euro); pagamento debiti pregressi dell’Amministrazione regionale (1 milione e 600 mila euro); stipendi del personale delle Comunità Montane (2 milioni di euro). E’ stato, invece, definanziato il Fondo per le Misure di contrasto alla povertà e di sostegno alle famiglie (meno 10 milioni di euro); diminuite le voci relative al Trasporto gratuito di determinate categorie di cittadini (meno 200 mila euro) e al Diritto allo studio (meno 100 mila euro). La parte iniziale della seduta è stata dedicata al ‘Question Time’ con le interrogazioni poste dai consiglieri ai vertici dell’Esecutivo su numerosi argomenti di vario interesse. 

Successivamente l’Aula ha proceduto i suoi lavori con l’approvazione di tre ordini del giorno: “Adeguamento delle rette delle strutture ricettive per adulti e donne in difficoltà” a firma del consigliere Morelli (Pdl); “Sul ripiano del disavanzo di gestione del Centro Tipologico Nazionale S.c.p.A.”, di iniziativa del consigliere Magno (Scopelliti Presidente); “Sul finanziamento di contratti aggiuntivi delle scuole di specializzazione, della facoltà di Medicina dell’Università Magna Graecia di Catanzaro (presentato dai consiglieri Luigi Fedele e Pietro Aiello).

Nel proseguo, l’Aula ha approvato in rapida successione undici proposte di legge e provvedimenti amministrativi di iniziativa di singoli consiglieri e della Giunta regionale. Disco verde all’Istituzione del Centro Regionale del Sangue (a firma del consigliere Imbalzano – Lista Scopelliti Presidente) ed alla proposta normativa del consigliere di Idv, Giordano, per il sostegno dei gruppi acquisto solidale (GAS). Il Consiglio ha quindi licenziato  le modifiche alle leggi in materia antisismica ed urbanistica (relatore il consigliere Udc, Dattolo) e le modifiche ed integrazioni alla legge regionale 4/2007 (relatore Claudio Parente – Lista Scopelliti Presidente) in materia di cooperazione e relazioni internazionali della Calabria.

Sulla scorta delle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale il Consiglio ha poi approvato una modifica alla legge che stabilisce 'Interventi regionali di sostegno alle imprese vittime di reati di ‘ndrangheta e disposizioni in materia di contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore dell'imprenditoria' "

Via libera anche al Rendiconto generale 2009 dell’Azienda Calabria Lavoro, ai Bilanci di previsione 2011 della stessa Azienda; dell'Aterp di Cosenza e dell’Arpacal  ed al conto consuntivo 2008 dell'Aterp di Crotone.

Approvata, infine, la proposta del capogruppo del Pd, Sandro Principe che fa decadere i membri del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) per consentire la rappresentanza della minoranza all’interno dell’organismo.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI