4 luglio 2011    

Gallo (Udc): ''Regione ed Enti locali lavoreranno assieme sulla gestione delle risorse comunitarie''


“Il parere positivo e unanime che ha espresso nella sua seduta odierna la sesta Commissione consiliare su un provvedimento di iniziativa della Giunta regionale  a sostegno e per la promozione dei servizi all’infanzia e per le famiglie, è un atto che condensa la forte attenzione della politica calabrese nei confronti di due componenti sociali fondamentali per la ripresa della regione”. E’ quanto afferma in una nota il consigliere Gianluca Gallo (Udc), a conclusione dei lavori dell’organismo.
“L’avere gettato le basi per interventi ingenti, circa 38 mln di euro - come ha sottolineato anche dal presidente Claudio Parente - in servizi a favore della persona,  è un segnale di forte attenzione e di qualità della spesa regionale in un settore che denota ritardi ed inadempienze storiche. Mi convince, inoltre – dice ancora Gallo – l’iniziativa assunta dalla Commissione,  proposta dal presidente Parente, di demandare alla Giunta regionale azioni concrete di formazione in materia di politiche comunitarie, dirette soprattutto ai soggetti istituzionali locali. Non vi è dubbio come la Calabria sconti, purtroppo, lentezze nel pieno utilizzo dei Fondi comunitari, che derivano anche da una insufficiente conoscenza dei meccanismi comunitari, riferibile al partenariato locale istituzionale. Con spirito costruttivo, dunque – conclude Gianluca Gallo – Regione ed enti locali potranno lavorare su obiettivi comuni, a partire dalla gestione delle risorse comunitarie, allargando gli orizzonti della conoscenza a beneficio della puntualità amministrativa”.
Ai lavori della sesta Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: De Masi (IdV), Pacenza (PdL), Rappoccio (Insieme perla Calabria), Scalzo (Pd), Imbalzano (Scopelliti presidente), Maiolo (Pd), Nicolò (Pdl) e Gallo (Udc).
  
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI