4 luglio 2011    

II Commissione: approvata la proposta di legge sul Centro regionale del sangue


Il presidente della II Commissione Franco Morelli La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, Programmazione economica e attività produttive’, presieduta dal consigliere Franco Morelli (PdL), ha approvato all’unanimità due proposte di legge di iniziativa dei consiglieri Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente) e Giuseppe Giordano (IdV).

La proposta di legge del consigliere Imbalzano afferisce l’istituzione del Centro regionale del Sangue in Calabria; la seconda proposta, del consigliere Giordano, reca ‘norme per il sostegno dei gruppi d’acquisto solidale e per la promozione dei prodotti alimentari di filiera corta e di qualità’.

La Commissione, inoltre, ha audito il diretto di dipartimento di chirurgia oculistica dell’azienda ospedaliera di Cosenza, Aurelio Scrivano, sulle tematiche che riguardano il funzionamento  della Banca degli Occhi in Calabria, ed i rappresentanti del consorzio ‘Calabria Maceri spa’, che cura i servizi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani per conto di molti comuni ed enti della regione. Su questo secondo argomento, la Commissione ha audito anche l’ing. Bruno Gualtieri, responsabile del dipartimento Ambiente della Regione.

“Voglio esprimere – ha detto il presidente Morelli a conclusione dei lavori – sincera soddisfazione per il positivo svolgimento della seduta che ha licenziato in maniera convinta ed unanime due importanti provvedimenti di legge di iniziativa dei colleghi Imbalzano e Giordano.  Si tratta, nel primo caso, di una importantissima normativa che da corso, per la prima volta in Calabria, all’istituzione del Centro regionale del Sangue, uno strumento organizzativo a servizio di una branca delicata della medicina e dei servizi alla persona sotto il profilo della salute. La proposta di legge del collega Giordano, ha il pregio di esaltare le produzioni agricole della filiera locale con il duplice obiettivo, da una parte, di potere assicurare ai consumatori prodotti freschi, dall’altra, di praticare prezzi al consumo assolutamente concorrenziali, e questo, con evidente beneficio per il cittadino-consumatore. La Commissione, infine, ha preso atto delle dichiarazioni della ‘Calabra Maceri’ e del complesso dei rapporti finanziari con gli enti della stessa società, rapporti, purtroppo, contrassegnati da una fase di difficoltà economiche. L’obiettivo, comunque, rimane quello di evitare la caduta dei servizi di questo tipo, fermo restando che sarà prodotta ogni utile iniziativa per venire incontro alle esigenze dell’imprese del settore”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI