23 giugno 2011    

Magarò (Scopelliti Pres.): ''Dare risposte efficaci nella lotta alla ‘ndrangheta''


Il presidente della Commissione contro la 'ndrangheta Salvatore Magarò“Piena solidarietà al  pm della Dda di Catanzaro Vincenzo Luberto”.

E’ quanto afferma il presidente della commissione contro la ‘ndrangheta Salvatore Magarò, che aggiunge: “Sono certo che i calabresi comprendono bene qual è il rischio che corrono quotidianamente magistrati e forze dell’ordine impegnati contro la criminalità organizzata e sanno apprezzare dedizione, lavoro e coraggio. A loro tutti dobbiamo essere vicini. La società calabrese, la cui reazione è  cresciuta vistosamente negli ultimi tempi, mi auguro possa essere sempre più  attiva e farsi sentire”. Un riferimento, inoltre, da parte del presidente Magarò all’operazione “Minotauro” che ha portato mercoledì scorso all’arresto di 150 persone ed al sequestro di beni per 117 milioni di euro in Piemonte: “Nessuno creda che gli episodi di mafia che si verificano in Calabria o in Piemonte, Lombardia e Liguria siano  scissi gli uni dagli altri. Ma colpisce, soprattutto,  la caduta di tensione etica e di senso delle istituzioni della politica  che, in tal modo,  consente infiltrazioni e condizionamenti illeciti”. 

Conclude Magarò: “Noi in Calabria, con l’approvazione del codice etico per le candidature e con l’adozione del codice etico per gli eletti, abbiamo consapevolezza del problema e tentiamo di dare  risposte efficaci. Certo, resta tanto da fare e noi non ci sottrarremo al nostro dovere. Anch’io sostengo che, aldilà dei provvedimenti legislativi più o meno rigorosi, il mondo legale deve essere meno permeabile, meno disposto a trescare ed a trattare con mafiosi e paramafiosi come se niente fosse. Condivido in toto l’affermazione del procuratore capo di Torino Giancarlo Caselli, secondo cui quando accadono queste cose si è davanti a una vergogna inaccettabile”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI