23 giugno 2011    

Il sì della II Commissione al Rendiconto Generale 2010 (di Luisa Lombardo )


Il presidente della II Commissione Franco Morelli La seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”, presieduta dal consigliere Franco Morelli (Pdl), ha dato il suo placet al Rendiconto Generale della Regione per l’Esercizio Finanziario 2010 che si chiude con un saldo positivo di euro 4.133.143.436,76.

Il Documento è stato licenziato con l’astensione dei consiglieri Bruno Censore (Pd), Mimmo Talarico (Idv) e Rosario Mirabelli (Misto) che “si sono riservati di valutarlo per il successivo voto in Aula, motivando di non avere avuto il tempo necessario di visionare gli atti a causa della tardiva presentazione da parte della Giunta”.

Gli aspetti tecnico-contabili del Rendiconto sono stati illustrati dai dirigenti Stefania Buonaiuto, (Dipartimento Bilancio, Settore Controllo di Gestione e Contabilità Analitica) e Fortunata Raschellà (Dipartimento Bilancio, Settore Demanio e Patrimonio immobiliare) che hanno sottolineato “come si sia puntato ad una formula più intelligibile che consente dunque una più agevole lettura dei dati e delle cifre. Il Rendiconto - hanno spiegato i tecnici del Dipartimento - attesta un miglioramento della situazione patrimoniale, anche alla luce di un censimento capillare che ha permesso una mappatura completa dei cespiti immobiliari della Regione per un valore di 32 milioni di euro. La politica intrapresa è quella della dismissione dei beni non funzionali all’attività istituzionale dell’Ente assieme alla riduzione ed al contenimento della spesa nel rispetto del Patto di Stabilità”.

Sempre a maggioranza, l’organismo ha approvato i documenti contabili di diversi enti ed aziende sub-regionali: il Bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013 dell’Arcea (Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura), il Bilancio di previsione 2011 dell’Arpacal  (Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria), il Rendiconto generale per l’esercizio finanziario 2009 ed il Bilancio di previsione per il 2011 dell’Azienda Calabria Lavoro.

La Commissione si è pronunciata positivamente anche sul Bilancio di previsione dell’Ardis (Agenzia regionale per il Diritto allo studio Universitario) di Catanzaro, per il 2010, e sull’Autorizzazione all’Esercizio provvisorio del Bilancio per l’anno finanziario 2011.

Disco verde anche al Bilancio di previsione dell’Aterp (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica) della provincia di Cosenza per il 2011 e al Rendiconto consuntivo per il 2008, dell’Aterp di Crotone.

Infine, l’organismo ha licenziato la proposta di legge della Giunta  “Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale  n. 4 del 2007: Cooperazione e relazioni internazionali della Calabria”.

In merito ai provvedimenti di carattere finanziario erano stati già auditi Sabrina Maria Rita Santagati (Commissario dell’Arpacal), Pasquale Melissari (Commissario dell’Azienda Calabria Lavoro) e Aldo Pegorari (Direttore dell’Arcea). Per l’Aterp di Cosenza erano stati ascoltati il direttore tecnico Pietro Mari e il direttore amministrativo Franco Napolitano; per l’Aterp di Crotone, il direttore Amministrativo, Massimo De Lorenzo.

Il Presidente Franco Morelli, ha voluto esprimere il suo personale apprezzamento per il lavoro svolto dalla seconda Commissione.

“Il parere favorevole sui provvedimenti proposti dalla Giunta regionale e, in particolare, sul Consuntivo per l’Esercizio Finanziario 2010, che, a differenza dei cronici ritardi del passato, è stato esaminato ed approvato con largo anticipo rispetto a quanto previsto dalla legge - ha detto Morelli - è un buon viatico per affermare che già da oggi ci si adopererà per dotare la Calabria dello strumento finanziario di manovra di Assestamento del Bilancio 2011 entro e non oltre il mese di luglio prossimo. La coesione e la sintonia tra la Commissione e l’Esecutivo Scopelliti sono la migliore risposta per produrre atti concreti che comportano conseguenze pratiche a beneficio della intera collettività calabrese. L’alto livello del confronto e lo spessore degli interventi testimoniano - ha sottolineato - l’autentico senso di responsabilità che appartiene a tutte le componenti politiche, pur nella diversità delle collocazioni di partito. Credo che si debba continuare con lo stesso spirito e il medesimo impegno che hanno segnato fin qui le sedute della Commissione ‘Bilancio’. Per il bene della Calabria - ha concluso il Presidente Morelli - dobbiamo ragionare sulle cose che ci uniscono e non su quelle che possono dividerci”.

Ai lavori hanno preso parte i componenti Bilardi (Scopelliti Presidente), Censore (Pd), Imbalzano (Scopelliti Presidente), Mirabelli (Misto), Domenico Talarico (Idv) e Pasquale Tripodi (Udc) ed i consiglieri Dattolo (Udc), Caputo (Pdl), Magno (Pdl) e Grillo (Scopelliti Presidente).


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI