25 maggio 2011    

Il presidente Talarico alla premiazione dell’arrivo del Giro d’Italia a Tropea


Il presidente del Consiglio Francesco Talarico “E' una giornata particolare, non solo per il ciclismo e il mondo sportivo calabrese ed è perciò con grande soddisfazione ed anche emozione che ho partecipato alla cerimonia di premiazione dell’arrivo del Giro d’Italia a Tropea”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, presenziando alle premiazioni dell’ottava tappa, Sapri-Tropea, quasi interamente calabrese, della 93esima edizione della più importante manifestazione ciclistica nazionale.  

“E’ il Giro dedicato all’Unità d’Italia che compie 150 anni – aggiunge Talarico – ed è l’edizione che tocca tutte le città e le zone storiche e più rappresentative del Paese. In questa sorta di riedizione del viaggio garibaldino, la Calabria è stata attraversata offrendo l’immagine di una terra solare e accogliente, ricca di paesaggi stupendi e lembi di natura ancora incontaminati. Direi che il Giro ciclistico si è rivelato anche un’occasione importante per mettere in vetrina le bellezze e le mete turistiche regionali”.

“Ma per i calabresi e tutto il mondo degli appassionati di ciclismo – conclude il presidente dell’Assemblea regionale – questa tappa è anche un momento di ricordo e commozione, dedicato agli otto sfortunati ciclisti amatoriali falciati da un’auto il 5 dicembre scorso lungo la statale 18 a Lamezia Terme. La loro passione, il loro amore generoso per lo sport inteso soprattutto come socialità, oggi è stato ricordato in occasione del passaggio del Giro a Lamezia, transitando lungo la stessa strada nel punto dove si è verificata la strage. Il Direttore del Giro, Angelo Zomegnan, ha voluto che la corsa rendesse omaggio alla loro memoria e di questo come calabresi gliene siamo sinceramente grati”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI