9 maggio 2011    

Una educazione permanente per l’uso di media e computer (di Francesco Talarico *)


Dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, a margine del convegno sulla tutela dei minori promosso dal Corecom, dall’Ufficio Scolastico regionale e dalla Polizia postale.

Il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico"Credo che sia esigenza sempre più avvertita dalle famiglie che bambini e ragazzi utenti di internet, ma anche di tv ed altri media, siano protetti da contenuti e contatti inappropriati e pericolosi. La cronaca, purtroppo, mette in luce quotidianamente casi inquietanti.

Ecco perché considero quanto mai opportuna e positiva una iniziativa come questa che mette insieme in Calabria gli organismi istituzionalmente preposti, i docenti, i genitori, gli educatori in genere e, direttamente, anche i ragazzi in un impegno per la sicurezza della navigazione su internet e l’uso di tv e tutti i media.

E’ una sfida continua, quella della tutela dei minori. Il quadro, purtroppo, è negativo ed è sempre in evoluzione. Poiché si affacciano nuove tecnologie e tecniche di adescamento attraverso tv, mass media, tablet, tv interattiva, sms e finanche i videogiochi.

Ecco perché iniziative come questa di oggi servono anche per evitare per quanto possibile il rischio di rimanere un passo indietro rispetto alle insidie nascoste nel web e nei mezzi di comunicazione.

Sono convinto, pertanto, che sia necessario attrezzarsi per proporre un’educazione permanente sull’uso dei media al fine di tutelare adeguatamente la formazione di bambini e adolescenti, senza, però, demonizzare le nuove tecnologie.

Faccio dunque i miei complimenti al Corecom Calabria, all’Ufficio scolastico regionale e alla Polizia Postale e delle comunicazioni: con il convegno di oggi, danno vita ad un rapporto di collaborazione e sinergia permanente.

Grazie a loro guardiamo con maggiore fiducia a una prospettiva capace di individuare i giusti approcci rispetto ad una problematica così delicata per la quale è richiesta la massima attenzione da parte di chi ha compiti di tutela dei minori e di tutti quanti sono impegnati alla formazione delle nuove generazioni".


* Presidente del Consiglio regionale
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI