28 aprile 2011    

Il pres. Talarico: ''A Palazzo Campanella per la prima volta il Salone dell'Orientamento''


Il Salone dell’Orientamento che il Consiglio regionale ha il piacere di ospitare da oggi fino a sabato 30 aprile, è un’importante occasione di conoscenza dell’offerta formativa ed universitaria, le opportunità del mercato del lavoro e le azioni comunitarie di sostegno all’occupazione e all’imprenditoria”.
E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, che, inaugurando, con il taglio del nastro, il Salone dell’Orientamento ha espresso “il suo personale compiacimento per un’iniziativa che qualifica ancor di più l’impegno concreto delle Istituzioni e della politica che guardano con interesse ai giovani, alle potenzialità di sviluppo locale e alla crescita dei progetti imprenditoriali. E’ la prima volta che Palazzo Campanella apre le porte a questa importante manifestazione che, nelle precedenti edizioni, ha registrato una significativa presenza di pubblico con oltre 8.000 visitatori e che, siamo sicuri, anche stavolta, avrà grande riscontro come  dimostra, già oggi, l’elevata affluenza di studenti” .
“Giunta alla sesta edizione, la rassegna nazionale - ha sottolineato ancora il Presidente - è una grande vetrina su enti di formazione, associazioni, centri per l’impiego, aziende di somministrazione del lavoro, finanziamenti per i giovani imprenditori, che offre informazioni utili, contribuendo a far incrociare offerta e domanda di lavoro in una realtà che ha una forte sofferenza occupazionale. L’obiettivo di tutti noi è porre in essere le condizioni per frenare la fuga dei giovani verso altre regioni o all’estero e  trattenerli in Calabria per renderli primi attori dello sviluppo della nostra terra”.
“Il Salone dell’Orientamento, con i suoi diversi workshop di approfondimento è anche una galleria sull’offerta formativa, occasione utile - ha concluso Talarico - per quanti devono ‘orientarsi’ nella scelta della Facoltà per la costruzione del loro futuro. Siamo convinti che le Istituzioni debbano unire le forze per elaborare i percorsi migliori capaci di generare l’ambito riscatto civile ed economico della Calabria”. 
 
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI