19 aprile 2011    

I ragazzi dell’Istituto tecnico “Pizzini” di Paola a Palazzo Campanella


Il funzionamento della macchina legislativa regionale;  i limiti del rapporto tra Istituzione e cittadini; il federalismo che assegna molti più compiti alla Regioni e i fondi Por, quale occasione di crescita effettiva dei territori: sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra il consigliere regionale di Idv, Domenico Talarico e gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “G. Pizzini” di Paola.

E’ stato un altro momento di quel percorso formativo ed educativo che registra la collaborazione tra gli Istituti scolastici calabresi e la massima Assemblea legislativa regionale, nell’ambito di un programma di visite curato dal servizio relazioni esterne di Palazzo Campanella.

Gli studenti, accompagnati dai professori Francesco Talarico, Patrizia Cotronei, Elisa Basile e Carmelo Costanzo, hanno avuto modo, attraverso le parole del consigliere regionale, di cogliere i vari aspetti che contribuiscono a disegnare un nuovo volto delle Regioni.

“La Calabria  - ha rilanciato Domenico Talarico- è chiamata a nuove funzioni e competenze, allargando la sfera della propria azione. Sussidiarietà e responsabilità sono i principi cardine del processo federale che è sempre più a portata di mano e dove la vera sfida è data dal rapporto, non più verticistico, ma di base, tra Istituzioni e cittadini. Ma, come ho detto, bisogna lavorare perché questo si traduca in realtà ed è una scommessa che tocca ognuno di noi per rilanciare la Regione e darle maggiore voce e ruolo in Europa”, ha concluso Talarico, “ringraziando per la visita molto gradita gli studenti provenienti dalla città di San Francesco”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI