19 aprile 2011    

Nucera (Pdl): ''Individuare una risoluzione alla questione del lavoratori ATA''


Il segretario-questore Giovanni Nucera“La vertenza dei 1500 lavoratori ATA (Assistenza tecnica amministrativa) che rischiano, dopo anni di operoso servizio nelle scuole calabresi, lo stato di disoccupazione, deve impegnare le Istituzioni e la politica ad individuare al più presto i più giusti percorsi per risolvere la questione”.

E’ quanto afferma il segretario-questore Giovanni Nucera (Pdl) che sottolinea anche “l’urgenza di trovare uno sbocco alla vicenda prima del 31 agosto, data in cui tali lavoratori perderebbero irrimediabilmente il loro posto di lavoro con le inevitabili, gravi conseguenze economiche e sociali. Il personale ATA - prosegue Nucera - ha assicurato, negli anni, servizi necessari di supporto alle attività pedagogiche, un lavoro che oggi non può essere disconosciuto. Occorre pertanto una sinergia tra il governo calabrese e quello nazionale. Il Consiglio regionale si è già determinato all’unanimità, con l’approvazione di un ordine del giorno, trasmesso ai Ministeri dell’Economia ed al Miur, dando mandato al presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti, di porre in essere le necessarie iniziative istituzionali e tecniche per affrontare a livello nazionale con il Ministero della Pubblica istruzione, i percorsi più efficaci per addivenire ad una soluzione prima del prossimo 31 agosto. Assicurando il mantenimento dei posti di lavoro ai 1500 lavoratori (bidelli e operatori amministrativi), si garantirebbe, inoltre - sottolinea l’esponente politico - la continuità dei servizi di assistenza agli istituti scolastici”.

Conclude Nucera: “Rispetto all’emergenza in atto, occorre pertanto sostenere tutte le iniziative funzionali a garantire, da un lato, l’occupazione dei lavoratori e la tranquillità delle famiglie, dall’altro un’efficiente ed adeguata offerta scolastica”. 


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI