12 maggio 2005    

Pacenza (Ds) sull’ emergenza ambientale ‘Assunti impegni senza risorse finanziarie’


 

‘Negli anni scorsi sono state appaltate opere di ammodernamento, costruiti impianti di depurazione e si sono firmati contratti con le imprese. Ma oggi non ci sono i soldi né per ottemperare agli impegni assunti, né per il completamento e la messa in funzione degli stessi impianti’.
E’ quanto sostiene il consigliere regionale dei Ds, Franco Pacenza, che a Catanzaro, alla presenza del commissario straordinario, prefetto Bagnato, ha guidato una delegazione di sindaci dell’alto Ionio cosentino.
Riferisce Pacenza: ‘La riunione, che ha visto la partecipazione dell’assessore all’Ambiente della Provincia di Cosenza Luigi Marrello e del segretario dell’Ato di Cosenza Gianfranco Volpe, segue altre che si sono tenute nel Comune di Villapiana. L’obiettivo è mettere intorno allo stesso tavolo i diversi soggetti interessati dall’emergenza ambientale, per superare la interruzione delle attività poste in essere nei mesi scorsi dalle imprese esecutrici, considerato che i diversi solleciti dei vari Comuni sono rimasti lettera morta’.
Conclude Pacenza: ‘Su questi temi è urgente fare chiarezza fino in fondo. Mi chiedo come sia stato possibile appaltare opere e firmare contratti senza copertura finanziaria. Sin dai prossimi giorni della nuova legislatura, bisognerà procedere ad una ricostruzione certa e trasparente di tutti gli atti e di tutte le obbligazioni assunte. Ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità ‘.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI