19 aprile 2011    

In IV Commissione il dibattito sulle modifiche alla legge urbanistica regionale


Il presidente della IV Commissione Alfonso DattoloLa quarta Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio – Protezione dell’Ambiente”, presieduta da Alfonso Dattolo, ha avviato il dibattito sulle proposte di legge, rispettivamente di iniziativa dei consiglieri Franchino (Pd) e Nucera (Pdl), che introducono modifiche alla legge Urbanistica regionale.

La proposta normativa che “punta a rendere cogente la previsione della figura professionale del conservatore dei beni architettonici ed ambientali, nella redazione dei Piani strutturali comunali e dei Regolamenti edilizi urbani”, è stata illustrata dal consigliere Franchino.

In merito alla proposta normativa sulla quale si è registrata “piena condivisione ed ampia convergenza”, sono stati ascoltati Salvatore Annaloro e Raffaella Barrese in rappresentanza del Sindacato Beni architettonici ed ambientali. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza del ruolo che la figura specialistica del conservatore potrebbe rivestire nella promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico ed ambientale, anche per la presenza in Calabria, di centri storici, borghi e Chiese”.

Nel corso dei lavori, in qualità di relatore del provvedimento, il Presidente Dattolo ha quindi illustrato la proposta normativa “Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria”.

Quanto ai progetti di legge “Disposizioni in materia di tutela dall’esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”  e “Disposizioni in materia di energie rinnovabili”, la Commissione, su proposta dello stesso Presidente, ha deciso di aggiornare la trattazione per poterlo approfondire in maniera adeguata.      

“Per ragioni di opportunità, abbiamo convenuto di far ripartire l’attività della Commissione subito dopo l’imminente appuntamento elettorale”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente dell’organismo consiliare, Alfonso Dattolo che ha aggiunto: “Questa seduta, comunque, è stata abbastanza proficua perchè sia sugli aspetti riguardanti la proposta di legge sulle energie rinnovabili che su quelli relativi al provvedimento in materia di campi elettromagnetici, abbiamo iniziato a mettere le basi per un confronto che verrà sviluppato nelle prossime sedute. Per quanto attiene la proposta normativa sul termalismo, abbiamo stabilito di convocare gli operatori e gli enti interessati per definire un testo che sia il più rispondente possibile alle attese e alle esigenze del settore”.

Hanno partecipato alla seduta i consiglieri Scalzo (Pd), Grillo (Scopelliti Presidente), Franchino (Pd), Magno (Pdl), Guccione (Pd), Caputo (Pdl), Rappoccio (Insieme per la Calabria - Scopelliti Presidente) e Orsomarso (Pdl).



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI