4 aprile 2011    

Al via la rimodulazione del Piano Finanziario del settore Reti e Collegamenti per la Mobilità


Il presidente della VI Commissione Claudio Parente Via libera alla rimodulazione del Piano Finanziario del Settore Reti e Collegamenti per la Mobilità del POR Calabria FESR 2007-2013 e del Par Calabria Fas 2007-2013, con alcune raccomandazioni formulate dai consiglieri alla Giunta regionale.

Il parere favorevole è stato pronunciato dalla VI Commissione “Affari dell’Unione Europea e relazioni con l’estero”, presieduta da Claudio Parente (Scopelliti Presidente).

Con questo provvedimento sono state rimodulate le risorse per le linee di intervento relative all’Asse 6 (Reti e collegamenti per la mobilità), con un aumento degli investimenti per la realizzazione dei “Grandi progetti”. Obiettivo della rimodulazione “accelerare le procedure di spesa per evitare il disimpegno automatico delle risorse”.

Tra i “grandi progetti” per cui è prevista la rimodulazione: il sistema di collegamento su ferro tra Catanzaro città e Germaneto; i lavori di adeguamento Gallico-Gambarie III lotto (Rc) e il sistema di mobilità su ferro dell’area di Cosenza.

In apertura dei lavori, sono intervenuti l’ingegnere Luigi Zinno, dirigente del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, in rappresentanza dell’Autorità di gestione e l’ingegnere Giovanni Laganà, dirigente generale del Dipartimento Lavori Pubblici.

Come ha spiegato l’ingegner Zinno, la rimodulazione è stata dettata dalla “necessità di rendere efficace la spesa puntando su interventi con un livello di progettazione avanzato oltre che di rendere produttivo l’investimento dei fondi comunitari assegnati alla Regione, attraverso il criterio della priorità funzionale degli investimenti programmati”.

Da parte sua, l’ingegnere Laganà ha sottolineato come “si sia puntato su grandi opere anzichè su micro interventi che non hanno contributo e non contribuirebbero alla crescita infrastrutturale della regione, assecondando l’indicazione di concentrare le risorse ed accelerare le procedure di spesa”. 

Nel proseguo dei lavori, la Commissione ha esaurito la discussione generale sulla proposta di legge della Giunta per la modifica e l’integrazione della legge n. 4 del 2007 in materia di cooperazione e relazioni internazionali della Calabria, ed aggiornando alla prossima seduta l’esame dell’articolato e degli eventuali emendamenti.

A margine dei lavori, il Presidente Claudio Parente ha voluto “ringraziare tutti i componenti della Commissione per la partecipazione dimostrata nel lavoro svolto”.

“In un clima di serena collaborazione, prescindendo dagli schieramenti politici, la Commissione - ha detto Parente - ha dato il via libera, alla unanimità, per la Rimodulazione del piano finanziario Reti e Collegamenti per la Mobilità. Tale rimodulazione consente di far fronte alle necessità finanziarie per la realizzazione degli interventi in avanzata fase procedurale ed individua i ‘nuovi’ Grandi Progetti che, allo stato risultano essere: il sistema di collegamento su ferro tra Catanzaro Città e Germaneto, il sistema di Mobilità su ferro dell’area di Cosenza, l’Aerostazione di Lamezia Terme ed il terzo lotto per l’adeguamento della strada Gallico-Gambarie. In mancanza di tale  rimodulazione, fortemente voluta dal Governatore Scopelliti e dagli Assessori Gentile e Mancini, la realizzazione delle importanti opere infrastrutturali di mobilità sarebbero state di difficile attuazione. La nuova dimensione finanziaria prevede, inoltre - conclude il Presidente dell’organismo - il raggiungimento del target di spesa per quanto concerne: la Trasversale delle Serre, lo svincolo Gagliato-Satriano, gli interventi in messa e sicurezza della SS 106, gli Interventi Porto di Crotone e Corigliano; il Porto di Vibo; gli Aeroporti di Lamezia, Reggio Calabria e Crotone, nonché le Piattaforme logistiche di Gioia Tauro e Lamezia”.

Ai lavori odierni hanno partecipato i consiglieri Nicolò (PdL) - Fedele (PdL) -Rappoccio (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente) -  Pacenza (PdL) - Scalzo (PD) - Bova (Misto) - Maiolo (PD) - Imbalzano (Scopelliti Presidente) - De Masi (Italia dei Valori) - Gallo (UDC).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI