4 aprile 2011    

Consiglio: più risorse per i quattro nuovi ospedali (di Filippo Diano )


I nuovi quattro ospedali si potranno costruire con maggiore speditezza grazie anche all’aumentata disponibilità delle risorse finanziarie. Lo ha deciso il Consiglio regionale nella sua ultima seduta, approvando a maggioranza un ulteriore impegno di spesa paria 80 milioni di euro rispetto ai cento milioni già individuati, per i nuovi nosocomi da realizzare nella Piana di Gioia Tauro, a Catanzaro, a Vibo Valentia e nella Sibaritide. “Con questo voto – ha detto il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti –potremo non elevare la qualità e l’efficienza della sanità in Calabria, ma aggredire seriamente il trend debitorio, a partire dalla voce ‘emigrazione sanitaria’, che porta nelle casse delle altre regioni ogni anno decine di milioni di euro. Inoltre – ha sottolineato Scopelliti – con i quattro nuovi ospedali in funzione potremo chiudere i nosocomi di Gioia Tauro, Taurianova, Polistena, Rossano e Corigliano”.
Sull’argomento, il presidente del gruppo consiliare del Pd, Sandro Principe, aveva proposto, assieme ai colleghi di gruppo Maiolo e Franchino,  un finanziamento aggiuntivo di cinque milioni di euro finalizzato allo studio di fattibilità ed ala progettazione di un nuovo ospedale a Cosenza, tesi anche condivisa da Rosario Mirabelli (Gruppo Misto), ai quali Scopelliti, pur riconoscendo l’importanza delle opere, ha ricordato i limiti imposti dal piano di rientro del debito sanitario.
Scopelliti, rispondendo ad un quesito del consigliere Agazio Loiero sulla reale disponibilità dei posti letto nella sanità pubblica, ha detto che “la diminuzione dei posti riservata agli acuti sarà compensata dai circa 1300 posti in più programmati per la medicina del territorio”.
L’Assemblea, inoltre, si è misurata sul futuro della Sial servizi spa, società incaricata di tenere l’anagrafe della zootecnia calabrese, le cui quote societarie in atto detenute da Italia Lavoro, transiteranno progressivamente alla Regione. Sull’argomento, il consigliere del Pd Bruno Censore, sottolinea la necessità di “chiarire ogni aspetto relativo al futuro del personale in servizio”.
Discorso a parte per la proroga concessa alla Fondazione Campanella fino al prossimo mese di settembre, sulla cui gestione ha sollevato qualche perplessità il consigliere di IdV Giuseppe Giordano, che vota contro il provvedimento in discussione, mentre Ferdinando Aiello (Fed. della sinistra), si astiene. Disco verde anche ai bilanci preventivi 2011 delle Aterpdi Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria e Vibo Valentia. Sul piano del contenimento dei costi della politica, infine, l’Aula si esprime unanimemente sulla proposta del capogruppo del PdL, Luigi Fedele, di ridurre del 25% gli emolumenti per le figure del difensore civico e del Garante dell’infanzia, prima equiparati economicamente allo status di consigliere regionale. L’Assemblea, presieduta da Francesco Talarico, tornerà a riunirsi il prossimo 11 aprile a Palazzo Campanella.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI