28 marzo 2011    

Il pres. Talarico su sequestro campo Rom di Lamezia: ''Scelta seria e rigorosa''


Il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico“Esprimo il mio plauso alla decisione del Procuratore della Repubblica di Lamezia Terme, Salvatore Vitello, di porre sotto sequestro il campo rom di Contrada Scordovillo, una scelta seria e rigorosa: propone un ‘caso’ che, per dimensioni, gravità e implicazioni travalica gli ambiti locali e in quest’ottica va affrontato, responsabilmente e concretamente”.

Il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, interviene sulla vicenda del campo nomadi di Lamezia Terme – il più grande e popolato dell’intera regione –  che la procura ha sequestrato disponendo contestualmente un’ordinanza di sgombero con un termine di trenta giorni.

“C’è ora sul tappeto in tutta la sua evidenza – dichiara Talarico – una questione che per decenni è stata lasciata crescere e incancrenire, in tutte le sue inquietanti sfaccettature. Fino a diventare un vero e proprio ghetto, focolaio di degrado ed emarginazione e, al tempo stesso, concentrato di preoccupanti fenomeni sociali: un mix di ‘questioni’ ed emergenze,  da quelle ambientali a quelle criminali, da quella minorili a quelle igienico-sanitarie. E’ cresciuto, così, nei decenni un vero e proprio bubbone sociale nascosto perchè, occorre dirlo, le classi dirigenti hanno preferito volgere altrove il loro sguardo, come se quel degrado non le riguardasse. La politica e le istituzioni sono state colpevolmente assenti e indifferenti;  finora solo la generosità di alcune associazioni del volontariato si è impegnata fattivamente.”

“Non c’è dubbio – aggiunge il presidente dell’Assemblea regionale – che ora c’è da affrontare questi nodi per risolverli, a cominciare dal problema della collocazione delle famiglie rom e dalla bonifica dell’area. Sono convinto che è indispensabile un’assunzione di responsabilità collettiva e che sarà necessario il coinvolgimento fattivo delle Istituzioni a vari livelli.”


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI