28 marzo 2011    

Approvati i rendiconti Aterp di Catanzaro e Cosenza e Bilancio di previsione Aterp di Vibo


L'Aula Commissioni di Palazzo Campanella A conclusione di un approfondito dibattito, la seconda Commissione consiliare “Bilancio, programmazione economica ed attività produttive”, presieduta da Franco Morelli (Pdl), ha approvato a maggioranza, i rendiconti consuntivi delle Aterp (Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica) di Catanzaro per il 2009 e di Cosenza per il 2008 ed il Bilancio di Previsione dell’Aterp di Vibo Valentia per l’anno finanziario 2011.
La Commissione, ha voluto altresì corredare il parere favorevole con una serie di prescrizioni indirizzate agli amministratori delle predette Aziende, tra cui, “provvedere alla copertura del disavanzo di amministrazione; continuare ad incentivare l’azione diretta al recupero e alla regolarizzazione delle morosità dei canoni di locazione e verificare con attenzione la vetustà dei residui attivi e passivi”.
L’organismo, inoltre, si è pronunciato favorevolmente sullo schema di accordo tra la Regione Calabria e la Regione autonoma della Sardegna che ha come obiettivo quello di “attuare forme attive di collaborazione e scambio di soluzioni ed esperienze nello sviluppo dei rispettivi progetti per gli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP), favorendo il rafforzamento della rete”.
Nel corso della seduta il dirigente del Dipartimento Bilancio, Stefania Bonaiuto ha informato la Commissione, che l’organismo “dovrà pronunciarsi a breve, su una serie di deliberazioni della Giunta in materia di sanità e, più specificatamente, in materia di reperimento delle risorse per la costruzione dei nuovi ospedali, subito dopo il pronunciamento di merito da parte della terza Commissione. Sempre i rappresentanti del Dipartimento Bilancio hanno informato la Commissione che la Giunta ha approvato una proposta di legge in cui si propone una ulteriore proroga dei termini di chiusura per la Fondazione ‘Tommaso Campanella’ al 30 settembre 2011”.
“Voglio esprimere il mio compiacimento per l’approvazione di tutti i provvedimenti all’ordine del giorno”, ha detto a margine dei lavori, il Presidente della Commissione. “In particolare - ha sottolineato Franco Morelli - lo schema di accordo di collaborazione con la Regione Sardegna, che già dispone di un efficiente sistema informatico e di competenza gestionale in materia di SUAP, consentirà alla Calabria di potenziare i servizi degli Sportelli Unici Attività Produttive e di costituire un sistema regionale di coordinamento”.
Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Fedele (Pdl), Tripodi (Udc), Censore (Pd), Bilardi (Scopelliti Presidente), Mirabelli (Misto), Domenico Talarico (Idv), Imbalzano (Scopelliti Presidente) e Vilasi (Pdl).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI