28 marzo 2011    

Avviato l’iter procedurale del Centro regionale del sangue


Il presidente della III Commissione Nazzareno Salerno La terza commissione consiliare, presieduta da Nazzareno Salerno, ha avviato l’iter procedurale della legge che istituisce il Centro regionale del sangue, fissando al 6 aprile prossimo il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti.

L’organismo consiliare ha altresì espresso parere favorevole all’unanimità al Piano annuale degli interventi per il diritto allo studio – anno 2011- illustrato dal Direttore generale del Dipartimento Cultura della Giunta regionale Massimiliano Ferrara.

“Il Piano - afferma Ferrara -  realizza una azione di sistema con l’introduzione di 93 nuovi indirizzi formativi scolastici per migliorare il livello qualitativo dell’offerta didattica regionale. L’obiettivo è porre un rimedio ai problemi endemici del settore scolastico avvicinandolo a quelle che sono le reali esigenze del mercato. Altri temi importanti, oggetto di particolare analisi come la dispersione scolastica e i servizi da garantire alle fasce deboli della società, sono al tempo stesso alla nostra attenzione”.

La Commissione ha concluso i propri lavori, approvando due proposte di legge di iniziativa della Giunta regionale.

La prima riguarda la proroga dei termini della Fondazione “Tommaso Campanella” fino al 30 settembre 2011; la seconda si riferisce all’accensione di un mutuo di 80 milioni di euro quale integrazione delle risorse finalizzate alla costruzione dei nuovi quattro ospedali: Sibaritide, Catanzaro, Vibo Valentia e Piana di Gioia.  

Ancora, l’organismo consiliare ha fissato al 6 aprile prossimo il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti relativi alla proposta di legge di iniziativa del consigliere Magarò sull’istituzione dell’unità di senologia – BREAST UNIT e a quella in merito alla prevenzione e cura del diabete mellito (di iniziativa del consigliere Pacenza).

Infine la Commissione ha audito il segretario Funzione Pubblica della Cgil Calabria Alfredo Iorno sulla stabilizzazione degli ex precari dell’Asp di Cosenza e i rappresentanti del Comitato Difesa Lavoro delle Terme Luigiane. 

“Siamo riusciti a dare risposte importanti alla comunità calabrese  - ha affermato il Presidente Salerno – in un settore cruciale come quello della sanità. E’ un’altra tappa di quel percorso concreto avviato nell’esclusivo interesse dei calabresi, voluto fortemente dal Presidente Scopelliti. Tutto questo nello spirito di squadra che deve sempre accompagnare l’agire politico e istituzionale”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI