30 novembre 2005    

Verso l’istituzione del Comitato regionale economia e lavoro


Toccherà al consigliere regionale Antonio Borrello approfondire l’argomento relativo all’istituzione del Consiglio regionale dell’economia e del lavoro previsto dall’articolo  56 dello Statuto.
Contemporaneamente, la prima Commissione “Affari Istituzionali e Affari Generali” presieduta  da Pietro Giamborino avvierà (forse il 12 dicembre) l’audizione dei soggetti interessati  e che svolgono la loro attività nel territorio calabrese.   PIETRO GIAMBORINO
La decisione è stata assunta, dopo due ore di dibattito, cui hanno preso parte i consiglieri regionali Roberto Occhiuto, Franco Morelli, Demetrio Naccari Carlizzi,  Franco Larupa,  Giuseppe Guerriero, Luigi Fedele, Antonio Pizzini, Salvatore Magarò (ha partecipato ai lavori anche Domenico Crea).
“Siamo per dotare la Calabria - ha puntualizzato il presidente  Giamborino - di un organismo di consulenza che sia snello e soprattutto collegato con le esigenze  del territorio. Per avere più elementi di valutazione nella prossima seduta ascolteremo i suggerimenti del dottor  Domenico De Sossi, un calabrese doc che è stato segretario generale  del Cnel.  A mio avviso - ha concluso - noi dovremo verificare  se il progetto di Crel è realmente, ancora oggi, utile al sistema economico calabrese e se si in che termini”. 
La discussione  sul nuovo organismo  di consulenza, studio e ricerca in tema di politica economica, bilancio e programmazione, sviluppo e mercato del lavoro, ha spaziato in lungo e in largo. Si è iniziato col porre quesiti sulla funzione da attribuire all’organismo, sulla sua organizzazione e funzionamento, sull’importanza che esso dovrà avere per la Regione, sui tratti di originalità necessari che dovranno contraddistinguerlo nel panorama nazionale e, infine,  partendo proprio dalla natura che il Crel dovrà avere (efficiente e assolutamente non pletorico) i consiglieri regionali si sono interrogati sul modello di Regione che si intende costruire.
La Commissione ha inoltre deciso, su proposta del consigliere Borrello, di procedere all’audizione di tutti i soggetti interessati alle risorse idriche.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI