4 marzo 2011    

II Commissione: Approvati i bilanci di previsione Aterp di Reggio, Crotone e Catanzaro


Il presidente della II Commissione Franco Morelli La seconda Commissione consiliare, “Bilancio, programmazione economica e attività produttive”, presieduta da Franco Morelli (PdL), ha approvato all’unanimità i bilanci di previsione 2011 delle Aterp di Reggio Calabria, Crotone e Catanzaro.

“Si tratta di proposte di provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale – ha detto Morelli -  senza i quali è impossibile procedere ai numerosi interventi di manutenzione richiesti dai cittadini che risiedono nelle case popolari. Le proposte, peraltro, sono correttamente corredate dai pareri dei dipartimenti preposti, anche se il dibattito in Commissione ha fatto emergere la necessità di un recupero di funzionalità gestionale delle Aterp sotto il profilo degli introiti derivanti dai canoni di locazione. Inoltre – ha aggiunto Morelli – ho comunicato alla Commissione di volere promuovere una iniziativa affinchè i progetti di legge all’esame dell’organismo pervengano completi della identificazione degli oneri finanziari, iniziali e a regime, articolati per spese correnti e per spese in conto capitale, quindi, con norma finanziaria già strutturata. In assenza di questi elementi – ha sottolineato Franco Morelli - i progetti di legge verranno ritrasmessi alle Commissioni di merito, ai dipartimenti competenti e per conoscenza al dipartimento Bilancio. I provvedimenti di emanazione dell’Esecutivo – ha specificato Morelli – dovranno già essere corredati della relazione economico-finanziaria e, nel caso si riscontrassero discrasie, ovviamente, la Commissione rinvierà il testo alla Giunta. Si tratta di una innovazione procedurale regolamentare – ha evidenziato Morelli – che rientra appieno negli indirizzi programmatici del presidente Scopelliti, tenuto conto che la Regione per molti anni ha licenziato testi normativi senza copertura finanziaria,  le tanto deprecate leggi-manifesto, buone soltanto ad alimentare speranze senza fondamento. Tutto ciò non potrà più essere e le leggi ed i provvedimenti approvati serviranno concretamente a soddisfare necessità e bisogni della collettività nei vari settori di attività politico-amministrativa”.

 Alla seduta ha partecipato il dott. Michele Stefanizzi, del dipartimento Bilancio della Giunta regionale. 

Ai lavori della seconda Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri De Gaetano(Sin. e Libertà), Tripodi (UdC), Censore (Pd), Domenico Talarico(IdV), Imbalzano (Scopelliti presidente), Mirabelli (Misto), Nucera (PdL), Giordano (IdV) e Bilardi (Scopelliti presidente).


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI