4 marzo 2011    

Salerno (Pdl): ''Commissione sensibilizzata sul tema della terapia oncologica''


Il presidente della III Commissione Nazzareno Salerno La terza Commissione consiliare, “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, presieduta da Nazzareno Salerno (PdL), ha concluso i propri lavori con una lunga serie di audizioni.

“Abbiamo voluto riconvocare a distanza di pochi mesi dal loro insediamento i commissari straordinari delle aziende ospedaliere e delle Asp calabresi per verificare le prime ricadute organizzative dei loro operati”.

E’ quanto ha dichiarato il presidente dell’organismo a conclusione della seduta.

“L’impressione è che all’interno delle aziende ospedaliere si siano avviati i primi significativi processi di ristrutturazione, nel quadro delle compatibilità fissate dal Piano di rientro dal debito sanitario, con abbattimenti in alcuni ospedali dei tempi di attesa delle prestazioni, con l’avviamento dei primi programmi di potenziamento strutturale, in particolare quello tecnologico. La Commissione – ha detto Nazzareno Salerno – è stata sensibilizzata in particolare sul tema della terapia oncologica, sulle cui prestazioni vi è, purtroppo, una forte richiesta dei pazienti. Ho anche  apprezzato l’intervento del commissario del Mater Domini, dott. Antonio Belcastro, una struttura che sta vivendo una fase importante sotto il profilo dell’incremento degli studenti e dei servizi universitari nel campus di Germaneto, e della ricerca. Di converso – ha detto ancora Salerno – c’è da recuperare il terreno perduto nei servizi territoriali, la cui efficace implementazione è prodromica alla missione che dovrebbe essere assolta dal sistema ospedaliero. Nel corso di questo mese – ha concluso Nazzareno Salerno – avremo un importante appuntamento con i tecnici di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per verificare il percorso migliore ai fini di salvaguardare e migliorare il livello dei servizi e delle prestazioni ai cittadini”.

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Imbalzano (Scopelliti presidente), Giordano (IdV), Vilasi (PdL), Bova (Misto), Ciconte (Autonomia e diritti), Parente (Scopelliti presidente), Chiappetta (PdL), Serra (Insieme per la Calabria), Gallo (UdC), Fedele (PdL).

Sono stati auditi i commissari dell’azienda ospedaliera di Cosenza, Paolo Gangemi; di Catanzaro, Elga Rizzo; del Mater Domini, Antonio Belcastro; di Reggio Calabria, Carmelo Bellinvia; il commissario dell’Asp di Crotone, Rocco Nostro; la terna dei commissari straordinari di Vibo Valentia, Gerardina Basilicata, Nunzio Naso e Marco Serra. Infine, su richiesta del consigliere Giuseppe Giordano, è stata audita la rappresentante dell’AID (Associazione italiana dislessia) di Vibo Valentia, Rosa Pia Scafuro.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI