4 febbraio 2011    

Rappoccio (Insieme per la Calabria): ''Shoah pagina buia della storia''


“La nostra Storia Repubblicana ci ha insegnato che il valore degli sforzi fatti con convinzione, serietà e spirito di sofferenza, ha dato nel tempo i frutti di un impegno fattivo nei confronti dell’umanità. Con la Shoah è stata scritta la pagina più buia della storia contemporanea”.

Così, il consigliere regionale Antonio Rappoccio (Insieme per la Calabria), interviene sul Giorno della  Memoria, “momento in cui si spezza il silenzio assordante e si celebra  il ricordo dei Giusti, per non dimenticare mai gli orrori del passato. Il campo di concentramento di Ferramonti a Tarsia, in provincia di Cosenza, il c.d. ‘lager non lager’- continua Rappoccio- è stato un esempio singolare di giustizia e umanità per gli  oltre 2000 internati. I testimoni del presente, ovvero i giovani, non dovrebbero mai dimenticare il ‘valore di lunga durata’ lasciato dai Testimoni del Passato (oltre  sei milioni di ebrei sterminati). Una lezione di umanità e di speranza, per ricordare sempre.

Rappoccio conclude così: “Chi salva una vita, salva tutto il mondo’. Una frase che racchiude in sé molteplici significati: la memoria del passato, la testimonianza attiva del presente e un impegno  per il futuro  a non uccidere  mai più  l’umanità”.



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI