4 febbraio 2011    

II Commissione: sì al Piano strategico di marketing turistico


La seconda Commissione consiliare, “Bilancio, programmazione, attività economiche e produttive”, presieduta da Franco Morelli (PdL) ha dato parere positivo ad un Provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale concernente il Piano strategico di marketing turistico per il periodo 2010-2012.

La Commissione, inoltre, ha audito i rappresentanti di numerosi GAS (Gruppi di acquisto solidale), in relazione di una proposta di legge del consigliere Giuseppe Giordano (IdV), contenente norme per il sostegno dei GAS e per la promozione dei prodotti alimentari da filiera corta e di qualità.

Inoltre, su un progetto di legge all’ordine del giorno di iniziativa del presidente Morelli riguardo la valorizzazione, promozione e diffusione dei bovini di razza podolica calabrese, sono stati auditi i rappresentanti della Coldiretti.

“Oggi la Commissione – ha commentato a conclusione dei lavori il presidente Franco Morelli – ha impresso un ulteriore velocizzazione all’attuazione delle linee programmatiche del presidente Scopelliti e della maggioranza che lo sostiene, corredando del parere positivo un importantissimo strumento come il Piano strategico di marketing turistico della Regione, dal 2010 al 2012”.

“Si tratta di indicazioni – sottolinea Franco Morelli  - che tengono conto di indicatori strategici, come il paesaggio, il patrimonio storico e culturale della Calabria come elementi di qualità ai fini dell’elaborazione di un’offerta turistica innovativa, con l’obiettivo di incrementare le potenzialità della nostra regione in termini di attrattività dei flussi turistici. Il turismo, anche in presenza di andamenti contingenti negativi dell’economia nazionale ed internazionale, ha sempre rappresentato per la Calabria uno degli elementi cardine del suo sviluppo. Il Piano strategico di marketing – prosegue Morelli – riorienta l’immagine della Calabria, tenendo conto dell’evoluzione continua che interessa il comparto. Dentro il Piano, che sarà operativo entro il 30 maggio prossimo – continua Franco Morelli  - è contenuto il modello di azioni da intraprendere, tenendo ben chiara la dinamica univoca tra ciò che si produce, ciò che si promuove e ciò che si vende”.  

Morelli, inoltre, sulla proposta di legge del consigliere Giordano, ha posto in evidenza “la positività svolta dai gruppi di acquisto solidale, a cui occorre dare un riconoscimento statuale, che già in molte regioni è realtà. Da una parte – afferma Morelli  - si recupera al mercato una miriade di piccoli e medi produttori altrimenti falcidiati dai processi indotti dalla grande distribuzione, dall’altra, si ristabilisce un rapporto di tipo antropologico diretto, denso di positività sociali, tra consumatore e produttore”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI