25 gennaio 2011    

La legge sulla pubblicità di atti della Regione al vaglio della I Commissione


La prima Commissione consiliare, ‘Affari istituzionali e affari generali’, presieduta dal consigliere Giuseppe Caputo (PdL), ha discusso l’esame abbinato di due proposte di legge in materia di pubblicità degli atti della Regione e del diritto di accesso (Disciplina della pubblicazione del Burc).
La prima è stata sottoscritta dai consiglieri Pacenza (PdL), Battaglia (Pd), Bilardi (Scopelliti presidente), Franchino (Pd) e Tripodi (UdC), la seconda, invece, dal consigliere Magarò (Scopelliti presidente).
“Si tratta – ha detto il presidente Caputo – di innovazioni normative in ordine alla così detta ‘perfezione degli atti’ ed alla trasparenza, in aderenza a quanto previsto dalle norme dello Statuto della Regione (artt. 5 e 9 ) e dalle disposizioni della legge 241. Inoltre – ricorda Caputo  - i recenti provvedimenti di riforma della Pubblica amministrazione, hanno sancito la validità legale degli atti pubblicati on line, con l’intento di elevarne la conoscenza e la capacità di accesso, oltre il livello così detto cartaceo. C’è anche la necessità di riorganizzare l’intera disciplina , e quindi, dotare di carattere omogenei le proposte di legge presentate dai colleghi, proprio perché nel tempo numerosi sono stati gli interventi del legislatore. Il tempo necessario, dunque  – conclude Giuseppe Caputo – di approfondire da parte dei colleghi della Commissione i contenuti dei testi presentati e potremo così determinarci  già dalla prossima seduta su un’unica proposta complessiva”.
Ai lavori della prima Commissione erano presenti i consiglieri: Censore (Pd), Bruni (Autonomia e diritti), Dattolo (UdC),  Rappoccio (Insieme per la Calabria), Pacenza (PdL), Talarico D.( IdV), e Nicolò.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI