17 gennaio 2011    

In II Commissione discusse proposte di legge in materia di agricoltura


La seconda Commissione consiliare, ‘Bilancio, programmazione economica e attività produttive’, presieduta dal consigliere Franco Morelli (PdL), ha concluso i propri lavori dopo una discussione preliminare su importanti proposte di legge in materia di agricoltura all’ordine del giorno della seduta.
“Alla presenza del direttore generale del dell’assessorato all’Agricoltura, dott. Giuseppe Zimbalatti – ha detto Morelli – che ringrazio per la puntuale assistenza tecnica fornitaci, abbiamo deciso di approfondire, di concerto con gli uffici dello stesso assessorato, il complesso di norme di ben sette proposte di legge pervenuteci in Commissione di iniziativa di vari consiglieri e della Giunta regionale, in funzione anche di una coerente indicazione con il Piano di sviluppo regionale ai fini di una efficace utilizzabilità dei Fondi comunitari. Oggi abbiamo posto le premesse affinchè anche in Calabria siano istituzionalizzate iniziative a sostegno della filiera enologica e dell’olio, della valorizzazione di produzioni tipiche come le fave ed i piselli, della promozione dei gruppi di acquisto solidale di prodotti alimentari da filiera corta e di qualità, della valorizzazione e diffusione  degli allevamenti calabresi storici, come la razza podolica. Infine, la Commissione ha incardinato la discussione sul nuovo regolamento che disciplina la legge regionale  n.14 del 2009 per l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole.  L’agricoltura, dunque - afferma Franco Morelli – si conferma uno degli snodi strategici da parte della Regione, che ha, tra i suoi principali obiettivi, misure efficaci per lo sviluppo autocentrato e di riammodernamento infrastrutturale del mondo rurale a cui è legata la storia economica e civile della Calabria”.
La seconda Commissione tornerà a riunirsi lunedì 24 gennaio.
Ai lavori odierni hanno dato il loro contributo i consiglieri: Dattolo (UdC), Talarico D. (IdV), De Masi (IdV), Censore (Pd), Imbalzano (Scopelliti presidente), Chiappetta (PdL), Nucera (PdL), Bilardi (Scopelliti presidente), Grillo (Scopelliti presidente), Mirabelli (Misto), Giordano (IdV) e Tripodi (UdC).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI