17 gennaio 2011    

Spirito di servizio e trasparenza: tutto ciò che è stato fatto (di Francesco Talarico *)


Ripercorrere questo primo scorcio di legislatura con lo sguardo rivolto alle sfide che attendono la politica nell’arco temporale del 2011 e dei prossimi quattro anni: questo il significato che ho inteso dare alla conferenza stampa di inizio  anno tra consuntivi e nuovi programmi per il futuro.
L’incontro con i giornalisti è così l’occasione per un bilancio sui primi otto mesi di questa IX Legislatura e per l’anticipazione dei diversi progetti in cantiere.
Viene dunque ripristinato un appuntamento classico della Presidenza di questa Assemblea, nel quale, come da tradizione, vengono forniti gli strumenti per la valutazione dei provvedimenti legislativi e di tutti gli eventi e le iniziative che, in questi pochi mesi, hanno visto l’Assemblea legislativa svolgere un ruolo di primo piano nel panorama politico.
Ai giornalisti, e per loro tramite ai cittadini calabresi, si è offerto un quadro completo ed esaustivo dell’attività del Consiglio regionale e di tutte le sue articolazioni, compresi dati e cifre su leggi, provvedimenti amministrativi, interrogazioni, interpellanze e mozioni e con una indicazione precisa dei diversi fronti di impegno politico e dei principali settori d’intervento che hanno caratterizzato questi primi otto mesi.   
Anche per questa via, si onora l’impegno di un mandato che intendo continuare ad adempiere con spirito di servizio ed all’insegna della trasparenza.
Maggioranza e minoranza, in un'Assemblea parlamentare, hanno funzioni paritariamente preziose. Entrambe devono essere svolte compiutamente e il mio impegno di presidente è  quello di agevolare al massimo questo lavoro: chi governa deve poter operare, con rapidità  ed efficienza, attraverso decisioni e gestioni trasparenti; chi è all'opposizione deve poter dispiegare tutte le proprie azioni di verifica e controllo, realizzando appieno quelle funzioni di stimolo che sono il sale della vita democratica. E’ proprio quest’ottica che si colloca quella che reputo una delle più innovative decisioni adottate in questi mesi: l’introduzione anche nella nostra Assemblea del Question time, una novità che esalta il ruolo del Consiglio.
Del resto, ho inteso recuperare l’appuntamento della conferenza stampa di inizio anno, in un ottica di coinvolgimento, di inclusione e di democrazia partecipativa, nella certezza che, solo attraverso il riscontro di quanto fin qui proposto e realizzato e grazie anche all’ascolto e all’osservazione costanti dei bisogni dei cittadini, si possa meglio definire la “rotta” per rispondere con sempre maggiore efficacia alle istanze ed alle attese dei calabresi.

* Presidente del Consiglio regionale
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI