7 gennaio 2011    

Talarico (Idv): ''La Regione sostenga i consorzi teatrali regionali''


Il onsigliere Idv Mimmo Talarico ''La Giunta regionale si attivi per consentire ai consorzi teatrali regionali la realizzazione delle attività culturali previste nel 2011''.

E’ quanto afferma il consigliere regionale di Italia dei Valori, Mimmo Talarico che aggiunge: ''In situazioni di crisi gli investimenti nei settori culturali hanno sempre fatto da traino per la ripresa economica. Anche i dati dell’industria culturale calabrese confermano che più investimenti in cultura corrispondono ad una maggiore crescita economica e sociale. Stiamo parlando di 1100 spettacoli all’anno, stagioni teatrali, rassegne tematiche, festival internazionali; una produzione artistica e culturale che fa parlare della Calabria in positivo in Italia e in Europa, grazie anche agli importanti traguardi ottenuti in termini di riconoscimenti del settore dalle compagnie calabresi''.

Aggiunge Talarico: ''Spiace constatare che la maggioranza in Consiglio regionale sia rimasta sorda alle richieste di Italia dei Valori di aumentare la dotazione del fondo per le attività teatrali calabresi, bocciando l’emendamento del gruppo al Bilancio che avrebbe dato una boccata di ossigeno alle compagnie ed alle centinaia di lavoratori del settore. Scopelliti e la sua Giunta devono prendere atto che, senza un adeguato sostegno regionale ai consorzi teatrali, si avranno ripercussioni non solo di tipo occupazionale ma anche nei confronti degli spettatori costretti a pagare un costo di ingresso più alto per gli spettacoli, escludendo di fatto dalla fruizione le fasce meno abbienti''.

Mimmo Talarico conclude così: ''Seguo con attenzione e preoccupazione il grido di allarme lanciato da Yazdani Shapur, presidente dell’associazione Uniteca (Unione imprese teatrali calabresi) e continuerò, insieme ai colleghi del gruppo, ad incalzare, per quanto di mia competenza, le istituzioni regionali, in primis il governatore Giuseppe Scopelliti e l’assessore al ramo Mario Caligiuri, per rispondere positivamente alle adeguate e doverose  sollecitazione degli artisti calabresi''.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI