7 gennaio 2011    

Il presidente Talarico: ''Non lasciare gli amministratori soli nell’esercizio del loro mandato''


“Piena solidarietà al sindaco Amedeo Colacino, apprezzato avvocato del foro lametino, per l’atto intimidatorio subito. Quanto sta verificandosi in Calabria ai danni degli amministratori locali è semplicemente indegno di un Paese civile”.
Ad affermarlo è il Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico che aggiunge: “Se è vero che l’attenzione verso l’allarme criminalità è alta, purtroppo c’è da constatare che le intimidazioni ai danni degli amministratori locali si ripetono senza sosta e solo nel 2010 - secondo i dati riportati da Legautonomie - sono state oltre 100. Un dato, quest’ultimo, che costituisce l’elemento più sconfortante dell’anno che sta per concludersi. Episodi come le dimissioni del sindaco di Sant’Agata d’Esaro, Antonio Bisignani non debbono più ripetersi”.
Conclude Talarico: “C’è da porsi con estrema serietà il problema dell’incolumità fisica di chi assume l’onere gravoso di rappresentare i territori e le popolazioni in una regione già di per sè storicamente fragile. Le Istituzioni, la magistratura, le forze dell’ordine debbono fare quadrato intorno agli amministratori  per evitare che vengano lasciati soli nell’esercizio del loro mandato”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI