12 maggio 2005    

Enzo Sculco è il capogruppo della Margherita


 

“Mi rendo conto del ruolo delicato e, insieme, importante che mi è stato affidato ed è mia intenzione svolgerlo nel migliore dei modi”.
E’ quanto asserisce il neo consigliere regionale Enzo Sculco, eletto all’unanimità Presidente del Gruppo consiliare della Margherita.
“Svolgere la funzione di Presidente del Gruppo della Margherita, che comprende ben sette consiglieri regionali e al quale fa riferimento il Presidente della Regione, è per me - aggiunge Sculco - un onore. Sono, tuttavia, consapevole della responsabilità che mi è stata attribuita e che cercherò di svolgere in permanente raccordo sia con le istanze della Margherita presenti in tutto il territorio calabrese sia con le esigenze di crescita economica e sociale della Calabria. Abbiamo dinanzi a noi - conclude l’esponente della Margherita - dopo lo sfascio sociale provocato da un decennio di centrodestra, un enorme lavoro di ricostruzione sociale da svolgere e prima iniziamo meglio è. Mi auguro che ognuno sappia assumersi le responsabilità che l’elettorato ci ha affidato e che il centrosinistra, unitariamente, possa, in tempi brevi, ridare speranza e prospettive alle nuove generazioni”.
IL CHI E’ DI ENZO SCULCO.
È stato il primo degli eletti nella provincia di Crotone, per la Margherita, ottenendo 7.209. È nato a Strangoli il 1 giugno del 1950. Negli anni ’70, è stato tra gli organizzatori dei movimenti giovanili e studenteschi. Amico personale del leader della sinistra dell’ex Democrazia cristiana Riccardo Misasi, Sculco è stato uno degli ispiratori e degli attuatori in Calabria della legge De Vito, la legge “44” dell’89 sull’imprenditoria giovanile. Giovanissimo entra in fabbrica allo Zuccherificio di Strongoli Scalo, dove si occupa di questioni sindacali. Nel 1972 inizia la scalata della Cisl calabrese, di cui diventa segretario generale nel 1987 e membro dell’esecutivo nazionale. Sculco ha sintetizzato la sua esperienza sui temi dell’economia regionale, in un libro “Il lavoro tra sviluppo e solidarietà”, pubblicato dalle Edizioni Lavoro di Roma. In merito alle politiche per il lavoro, ha operato per la stesura e l’approvazione di atti e provvedimenti legislativi (il Piano per il Lavoro, nel 1992) volti a contrastare il grave fenomeno della disoccupazione giovanile. È stato Presidente del comitato regionale dell’Inps. In qualità di primo Presidente dell’Arssa ha contribuito alla trasformazione dell’Ente in una moderna Agenzia di servizi. Di recente, ha rivestito la carica di vicepresidente della Provincia di Crotone con delega ai Fondi Strutturali dell’Unione Europea. È stato fondatore e presidente dell’associazione “Carlo De Cardona” che per prima ha elaborato un progetto organico di elevazione di Crotone a quarta provincia della Calabria. È il presidente della Margherita della provincia crotonese.
Viene eletto capogruppo della Margherita all’inizio dell’VIII Legislatura.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI