17 dicembre 2010    

'Question time' all'esordio in Consiglio (di Filippo Diano )


Un minuto di raccoglimento per ricordare i ciclisti morti  a Lametia Terme in un incidente stradale, e subito dopo,  via con il ‘question time’. Il Consiglio regionale ha così sperimentato, nel corso della sua ultima seduta, il ‘botta e risposta’ tra rappresentati dell’Esecutivo regionale e i consiglieri interroganti. Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente) e Giuseppe Giordano(IdV), sui destini dell’area industriale di Saline Ioniche ed i precari della sanità, hanno avuto esaurienti risposte dal presidente Scopelliti e dall’assessore ai Lavori Pubblici in ordine ai temi sollevati. Naturalmente soddisfatto dell’intervento su Saline dell’assessore Gentile, Candeloro Imbalzano. La destinazione complessiva di quell’area sarà discussa attorno ad un tavolo tecnico magari scegliendo la forma del contratto d’area con l’eventuale coinvolgimento di imprenditori privati. La partita è grossa: si tratta di acquistare terreni ed impianti delle Ferrovie dello Stato  e della Sei, multinazionale che ha già predisposto un progetto per la realizzazione di una centrale a carbone per la produzione di energia elettrica. Giordano, invece, si è detto non convinto della risposta del Governatore Scopelliti sull’utilizzo del personale medico a seguito dei processi di ristrutturazione della sanità in ossequio al Piano di rientro e sul mantenimento del punto nascita di Melito Porto Salvo.
Il Consiglio regionale, anticipando i tempi, ha deciso all'unanimità di rinviare per la prossima seduta il Documento di programmazione economica e finanziaria, strumento di indirizzo di politica economica della maggioranza di governo.  
Successivamente, l’Assemblea ha approvato il recepimento degli standard minimi di qualità secondo i codici Icom (Internacional council of Museum), di pratica e di condotta per i musei e per il loro personale. Sul punto l’assessore alla Cultura, dopo un intervento del presidente del gruppo del Pd, Sandro Principe, si è impegnato a far pervenire allo stesso il resoconto delle attività e delle iniziative poste in essere dall’assessorato sulla materia. L’Aula, nel prosieguo dei lavori, ha anche approvato il programma di fabbisogno finanziario del Corecom per il 2011; la costituzione di un fondo speciale Iva presso l’Arcea per gli interventi in agricoltura; un provvedimento amministrativo per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura. Infine, è stata approvata una mozione del consigliere Domenico Talarico(IdV), affinchè la quarta Commissione consiliare, ‘Ambiente’, predisponga una serie di audizioni sull’attraversamento dell’elettrodotto di Laino-Feroleto-Rizziconi nel territorio e nei centri abitati di Montalto Uffugo.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI