16 dicembre 2010    

Giordano (Idv): 'Su ospedale di Melito insoddisfatte dalle parole del Governatore Scopelliti'


Il consigliere Idv Giuseppe Giordano“Le due interrogazioni, rivolte al Governatore Scopelliti nella sua qualità di commissario ad acta per la sanità, intendevano porre l’accento sulla problematica inerente la paventata chiusura del reparto ostetricia di Melito Porto Salvo e sulla mancata previsione nel piano di riordino della collocazione e valorizzazione del personale medico apicale. Ebbene, mi ritengo insoddisfatto per le risposte date dal Governatore”.

E’ quanto afferma il consigliere regionale di Idv, Giuseppe Giordano che spiega: “La decisione sul reparto ostetricia di Melito è di natura politica e non tecnica, dal momento che altre strutture sotto il parametro dei 500 parti all’anno non hanno subito la stessa sorte. Peraltro, dire che la decisione è nata in applicazione del piano di rientro è una profonda contraddizione se si considera che lo stesso decreto n°26 doveva essere un provvedimento di riordino che doveva vagliare approfonditamente le condizioni dei singoli punti nascita. Il punto centrale è il rischio clinico e la struttura di Melito infatti è risultata dalla stessa tabella allegata al decreto del commissario tra le più affidabili”. 

Venendo alla seconda interrogazione, Giordano osserva “come il Governatore abbia omesso di rispondere compiutamente sul punto che verteva non sul personale sanitario nel suo complesso, ma solo sul personale medico dirigente che, come ammesso dallo stesso Scopelliti, rischia di rimanere al proprio posto ma con reparti che espleteranno esclusivamente attività ambulatoriale. Da ciò discende - conclude Giordano - che molte professionalità  saranno disperse e sottoutilizzate, proprio quello che si vuole evitare. Invece, noi riteniamo che vada creato un provvedimento di sistema che consenta di valorizzare le tante professionalità che, occupando tra l’altro ruoli apicali, si troverebbero davanti al bivio di rimanere nella sanità pubblica o incanalarsi in quella privata con un evidente depauperamento del sistema”. 

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI