16 dicembre 2010    

Battaglia (Pd): 'Sbloccare i fondi della legge 19 per le opere pubbliche dei comuni'


Il consigliere Pd Demetrio Battaglia “E’ necessario sbloccare immediatamente i fondi della legge 19 del 2009 che consentono alle Amministrazioni comunali di accendere i mutui per realizzare opere di vitale interesse per i territori”.

E’ quanto sostiene il consigliere regionale del Pd, Demetrio Battaglia, riportando l’esito dell’incontro, da lui stesso sollecitato, con una folta rappresentanza di sindaci interessati al Piano delle Opere Pubbliche finanziato nel febbraio 2009 dalla Regione.

“Nel corso della riunione, che si è tenuta a Palazzo Campanella – informa Battaglia- hanno preso la parola numerosi sindaci, evidenziando il disagio, le difficoltà e i pericoli che scaturiscono dal decreto di sospensione delle procedure firmato ai primi di giugno dal dirigente regionale dei Lavori Pubblici. Richieste che, malgrado i numerosi solleciti tendenti ad attivare le procedure operative, non hanno avuto, ad oggi, nessun riscontro. Inoltre, è emersa la difficoltà di molte Amministrazioni  che, ottemperando alle precise scadenze previste dall’originario decreto e dalla legge, hanno provveduto, immediatamente, a dare incarico ai tecnici per la redazione dei progetti, trovandosi oggi in una situazione di forte anomalia a causa dell’indifferenza del Dipartimento dei Lavori Pubblici”.

Battaglia conclude così: “Considerata la necessità di risolvere il problema, saranno attivate, entro il 31 dicembre, tutte le azioni nell’ambito dei rispettivi campi di competenza”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI