16 dicembre 2010    

Salerno: 'Superare le criticità all’Asp di Cosenza'


Il presidente della III commissione Nazzareno SalernoE’ durato oltre otto ore, senza interruzioni, il programma di audizioni della terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali, formative’. L’organismo, presieduto da Nazzareno Salerno(PdL), ha ascoltato il commissario dell’Asp di Cosenza, Franco Maria De Rose; il commissario dell’Asp di Crotone, Rocco Nostro; Rosanna Squillacioti, commissaria all’Asp di Reggio Calabria; Raffaele Mauro, dell’Asp di Cosenza, una delegazione di sindaci dell’area di Melito Porto Salvo. Inoltre, dinanzi alla terza Commissione hanno esposto le loro problematiche i rappresentanti delle case di cura private ‘Cascini’(Belvedere Marittimo),  ‘Ninetta Rosano’(Belvedere Marittimo) e  ‘Villa Michelino’(Lametia Terme).

“Il lavoro – ha detto il presidente Nazzareno Salerno a conclusione della seduta – è servito a meglio definire il quadro delle difficoltà del ‘pianeta sanità’, con particolare riguardo per la situazione relativa all’Asp di Cosenza. Le dichiarazioni del Commissario straordinario, De Rose e dei suoi collaboratori hanno suscitato preoccupata attenzione non solo sotto il profilo finanziario, ma soprattutto per quel che concerne la capacità di quell’Asp di garantire i servizi sanitari ai cittadini. Mi farò carico – ha sottolineato Nazzareno Salerno – di riferire puntigliosamente al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti quelle criticità che espongono la provincia di Cosenza al rischio di subire una severa contrazione dei servizi, che non può essere assolutamente accettabile. Alla situazione di Cosenza – ha affermato Salerno – fa da contrappeso il forte impegno profuso dalla dottoressa Rosanna Squillacioti, che ha preannunciato per quest’anno il sostanziale pareggio di bilancio di gestione dell’Asp, riferito ai servizi erogati nell’area urbana cittadina, con l’esclusione del presidio di Locri. La dottoressa Squillacioti, inoltre, ci ha esposto minuziosamente il suo cronoprogramma, ricomprendendo anche tutte le tematiche inerenti l’individuazione dell’area del costruendo nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro. Voglio infine ringraziare i colleghi interventi per il loro costruttivo contributo all’economia dei lavori della Commissione, segno questo – ha concluso Nazzareno Salerno – della riconosciuta consapevolezza delle difficoltà che la Calabria si prepara ad affrontare sin dalle prossime settimane”.

Ai lavori hanno partecipato i consiglieri Bova (Misto), Battaglia (Pd), Imbalzano (Scopelliti presidente), Adamo (Misto), De Gaetano (Fed. della sin.), Parente (Scopelliti presidente), Giordano (IdV), Ciconte (Autonomia e diritti), Ferdinando Aiello (Fed della sin.), Chiappetta(PdL), Zappalà (PdL), Gallo (Udc), Serra (Insieme per la Calabria).      

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI