18 novembre 2010    

Commissione speciale di vigilanza: “Valorizzare i parchi”


Le audizioni dei Presidenti del Consorzio di Bonifica integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino, Salvatore Gargiulo e del Parco Marino regionale “Riviera dei Cedri”, Palmiro Manco, sono state al centro della seduta della Commissione speciale di vigilanza, presieduta da Giulio Serra (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente).

In particolare, il Presidente del Consorzio di Bonifica integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino, Salvatore Gargiulo, ha ricostruito la storia del Consorzio Sibari-Crati fino alla soppressione e riperimetrazione con la costituzione, di tre nuovi consorzi. Il presidente della Commissione speciale di vigilanza Giulio Serra

“La situazione debitoria del Consorzio Sibari-Crati, oggi soppresso – ha spiegato Gargiulo – ammontava a 36 milioni di euro per i quali è stato acceso un mutuo ventennale che grava per il 50% sulla Regione e per il restante 50% è distribuito tra i nuovi consorzi, la cui gestione, in atto, è affidata ad un commissario liquidatore. Rispetto al neocostituito Consorzio di Bonifica integrale dei Bacini Meridionali del Cosentino, il Presidente ha precisato che la situazione della contabilità finanziaria presenta un saldo attivo”.

Al termine di questa prima audizione, si è registrato un ampio ed articolato dibattito cui ha fatto seguito la decisione dell’organismo, su proposta del consigliere Battaglia (Pd) di convocare, il commissario liquidatore ai fini di un ulteriore approfondimento, sullo stato di avanzamento della liquidazione ed in particolare - su proposta del consigliere Guccione - sulla situazione debitoria del Consorzio.

Nel proseguo dei lavori, è stato ascoltato il Presidente del Parco Marino regionale “Riviera dei Cedri”, Palmiro Manco che, assieme al direttore Piero Di Giuseppe, ha fornito un report sulle attività programmate e realizzate, a otto mesi dal suo insediamento.  

“Abbiamo approvato lo Statuto e abbiamo rispettato la tabella di marcia nell’approvazione dei Bilanci; adesso stiamo lavorando ai Regolamenti e al Piano del Parco ma dobbiamo fare i conti con l’esiguità delle risorse”.

Dopo il plauso rivolto dalla Commissione al Presidente Manco per il lavoro fin quin prodotto, il Presidente Serra ha dichiarato: “Mi renderò promotore di una lettera per esporre al Governo regionale le criticità gestionali che i Parchi sono costretti a fronteggiare per l’esiguità delle risorse rispetto al ruolo fondamentale cui sono chiamati nella promozione dell’immagine della Calabria e per lo sviluppo del turismo. Intendo programmare un incontro con l’assessore all’Ambiente per studiare una strategia di valorizzazione dei Parchi. Mi rivolgerò al contempo a tutti i sindaci dei comuni che ancora non hanno ancora aderito ai Parchi per sensibilizzarli sul ruolo ed il valore di questi strumenti intesi come risorsa e non erroneamente come vincoli. Infine, voglio esprimere particolare soddisfazione per il confronto sereno e costruttivo registrato oggi che segnala la convergenza della maggioranza e dell’opposizione su temi importanti per lo sviluppo della Calabria”.

Hanno preso parte ai lavori i consiglieri Bilardi (Scopelliti Presidente), Battaglia  (Pd), Salerno (Pdl), Guccione (Pd), Mirabelli (Misto) e Tripodi (Udc).

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI