12 maggio 2005    

Borrello e Fedele i due consiglieri-questori


 

Antonio Borrello, 60 anni, esponente dei Popolari-Udeur, è stato eletto consigliere-questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria.
Eletto nella consultazione del 2005 nel listino del centrosinistra per i Popolari-Udeur, è alla terza legislatura.
È nato a Pizzo il 19 novembre 1945. È coniugato ed ha due figlie.
Dopo la militanza nella DC ha aderito al Partito Popolare Italiano. È stato assessore - vice sindaco al comune di Pizzo dal 1983 al 1985 anno in cui dopo le elezioni amministrative è stato eletto sindaco.
Nella seconda parte della VI Legislatura regionale è stato eletto vicepresidente della seconda commissione permanente “Sviluppo Economico” e, in seguito, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Consiglio regionale.
È stato rieletto consigliere regionale il 16 aprile nella lista del Ppi della circoscrizione di Vibo Valentia, ottenendo 6.308 voti. Ha rappresentato il Consiglio regionale (insieme con altri due consiglieri) nel Congresso delle Regioni ed è stato vice presidente della Commissione per le riforme istituzionali della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali. Il 22 maggio 2000, è stato eletto consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza. Riconfermato nella carica nella seduta consiliare del 10 dicembre 2002. Il 14 aprile 2003 ha aderito al Gruppo consiliare di “Calabria democratica – L’Ulivo”. È attualmente segretario regionale dei Popolari-Udeur. Hobby: la pesca.
Luigi Fedele 52 anni, esponente di Forza Italia, è stato eletto consigliere-questore dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria.
Con 8.903 voti nella circoscrizione di Reggio è eletto nella lista di Forza Italia alle consultazioni del 3-4 aprile 2005. Luigi Fedele è nato a S. Eufemia d’Aspromonte il 29 maggio del ’53, sposato, ha due figli.
È stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel ’95, dopo essere stato consigliere dell’Amministrazione provinciale di Reggio.
Studi classici, liceo presso l’Istituto Salesiano S. Luigi di Messina, si è laureato in medicina presso la stessa Università. Specialista in dermatologia, dal 1979 è medico di base ed ufficiale sanitario a Sinopoli. Ha aderito a Forza Italia nel marzo del ’94. Nella sesta legislatura del Consiglio regionale ha ricoperto la carica di capogruppo di Forza Italia e, dal settembre ’97, di assessore agli Enti Locali, al Personale e all’Emigrazione (Giunta Nisticò).
È stato assessore con delega al Turismo nella Giunta Caligiuri e, successivamente, quando il centrosinistra è diventato maggioranza, ha ricoperto l’incarico di capogruppo consiliare. Nella settima Legislatura è stato rieletto consigliere regionale nella lista di Forza Italia della circoscrizione di Reggio Calabria, ottenendo 8.083 voti.
Riconfermato, come nella precedente legislatura, capogruppo del suo partito, Luigi Fedele è stato eletto Presidente del Consiglio regionale il 20 luglio del 2001.
E’ stato vice presidente della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI