12 novembre 2010    

Sostegno del Consiglio regionale alla campagna di prevenzione “Un minuto che vale una vita” (di Luisa Lombardo )


Basta digitare www.unminutochevaleunavita.it. o chiamare il numero verde 800.093.410 per aderire alla campagna di prevenzione dell’aneurisma aortico addominale, patologia che, nel nostro Paese, provoca ancora 6.000 morti l’anno.
Tutti i calabresi di sesso maschile, tra i 65 e gli 80 anni, potranno, dunque, prenotare l’esame - totalmente gratuito - dell’Eco-Color-Doppler. I sanitari che accetteranno di impegnarsi in questa causa, lo faranno a titolo personale e gratuito ed al di fuori del normale orario di servizio.
“Un minuto che vale una vita”, questo il titolo della campagna di prevenzione patrocinata dal Consiglio regionale e che rientra nel progetto “Oasis” - Observational Aneurysm Study: The Italian Screening. Un minuto uguale al tempo necessario per sottoporsi all’esame, scongiurando rischi per la salute.
L’iniziativa, lo ricordiamo, è stata promossa dalla SICVE (Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare) assieme all’Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto alla prevenzione e realizzata con l’Alto Patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero della Sanità.
A Palazzo Campanella, all’incontro promosso dal Presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, hanno partecipato il capogruppo del Pdl, Luigi Fedele, il professore Pietro Volpe, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli” di Reggio, il Commissario straordinario della stessa Azienda ospedaliera, Carmelo Bellinvia ed il Professore Nicola Alberti, in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Reggio.
Il progetto ha dimensione regionale: l’Unità di Chirurgia vascolare ed Endovascolare di Reggio è stata, infatti, individuata dalla SICVE (Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare), quale centro di riferimento regionale, insieme a Cosenza e Catanzaro.
Nell’annunciare l’adesione del Consiglio regionale, il Presidente Talarico ha dichiarato: “Ho accolto di buon grado l’iniziativa che veicola l’immagine di una Calabria capace di offrire importanti esempi di buona sanità e di dare risposte al diritto alla salute. La Calabria, dunque, non è solo malasanità come testimonia la campagna che abbiamo patrocinato. La prevenzione rappresenta un tassello decisivo nella riduzione dei costi sanitari legati alle cure ed alle terapie. Accolgo la proposta del capogruppo del Pdl, Luigi Fedele, di invitare i consiglieri regionali a sottoporsi a questo screening, emulando i 100 senatori che lo hanno già effettuato”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI