12 novembre 2010    

In III Commissione le problematiche di LSU, LPU e lavoratori ex art. 7


Il presidente della III Commissione Nazzareno Salerno La terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali e formative’, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno, ha dedicato l’intera seduta alle audizioni con i rappresentanti delle forze sociali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb) in merito alle problematiche inerenti la situazione di Lsu, Lpu e lavoratori ex art. 7. Ai lavori della Commissione, inoltre, erano presenti il dirigente generale di dipartimento, Bruno Calvetta, e la dirigente di settore, Michelina Ricca.

“Questo primo incontro con i tecnici ed i rappresentanti sindacali – ha detto Salerno – è servito a condensare le prime indicazioni utili affinché sia intrapresa la strada per la fuoriuscita dal precariato di oltre cinquemila lavoratori. L’avv. Calvetta e la dottoressa Ricca – ha sottolineato Salerno – ci hanno fornito un quadro assolutamente chiaro dello stato delle cose, degli impegni finanziari necessari per ridurre il precariato e, se possibile, eliminarlo. La Commissione – ha evidenziato Nazzareno Salerno – ascolterà il parere e le indicazioni che l’assessore al Bilancio, on. Mancini, ci comunicherà in merito in una prossima audizione già fissata per il prossimo 29 novembre, poiché è assolutamente chiaro quanto sia necessario lavorare in maniera unitaria e coordinata per rimuovere ostacoli che non sono soltanto di competenza della nostra regione, ma che richiamano anche il concorso ministeriale. Da tutti i colleghi che sono oggi intervenuti – ha aggiunto Salerno -  è venuto forte l’impegno per uno sforzo comune per elaborare un disegno di legge regionale che ricomprenda l’insieme della problematica. Sappiamo tutti dei limiti che ci vengono imposti dal fabbisogno finanziario, dal rischio derivante dalle regole del così detto ‘patto di stabilità’, ma sono convinto che la visione unitaria, alla fine, sarà premiante rispetto alle soluzioni possibili che saranno adottate”.

La terza Commissione, inoltre, ha deciso di affidare al coordinamento formale quattro iniziative di legge a firma del vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò (PdL), del segretario questore del Consiglio, Giovanni Nucera (PdL) e del consigliere  Candeloro Imbalzano (Scopelliti presidente),  aventi per oggetto medesimi argomenti. Sui contenuti della proposta di legge del consigliere Imbalzano, inerente i servizi socio-educativi per la prima infanzia,  è stato audito il presidente regionale della Fism, Leonardo Manti.

Ai lavori della Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri: Imbalzano (Scopelliti presidente), Chiappetta (PdL), Ciconte (Autonomia e diritti), Guccione (Pd), Parente (Scopelliti presidente), Aiello (Fed della sinistra), Nucera (PdL) e Gallo (Udc).
  
 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI