12 novembre 2010    

Il vicepresidente Nicolò: “Un plauso al Governatore per i fondi destinati al dissesto idrogeologico”


“Esprimo vivo soddisfazione per l’iniziativa assunta dal Presidente della Giunta regionale, on. Giuseppe Scopelliti che, con proprio decreto, in qualità di Commissario Delegato, ha autorizzato la liquidazione dei contributi agli enti locali per i dissesti idrogeologici causati dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Calabria nel gennaio scorso”. Il vicepresidente del Consiglio regionale Alessando Nicolò

E’ quanto afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò (Pdl), che ribadisce: “Questa è l’ulteriore attestazione di come il Governatore e la sua squadra stiano attuando la politica del fare e non quella, più agevole e diffusa, degli sterili proclami e degli annunci cui poi però non seguono azioni concrete ed incisive”.

“Nonostante le difficoltà di bilancio e i vincoli imposti dal Patto di stabilità – prosegue Nicolò - la Regione ha infatti mantenuto gli impegni assunti, liquidando contributi per 7.326.321,66 euro a favore dei Comuni, delle Province e degli Enti che hanno eseguito interventi di somma urgenza, a seguito degli eventi alluvionali abbattutisi sulla Calabria nel gennaio del 2009. Si tratta di risorse aggiuntive (stanziate dalla legge regionale n. 19 del 2009) rispetto a quelle destinate dal Governo nazionale (con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3741/09), ma che, senza dubbio, avranno l’effetto di dare respiro alle casse degli enti locali che si sono visti costretti a fronteggiare eventi gravi ed imprevedibili”.

“Siamo convinti che a questa prima tranche di finanziamenti liquidati dal presidente Scopelliti nella sua qualità di Commissario Delegato, seguiranno altri fondi. Il Governatore ha infatti assicurato che si batterà per un incremento degli stanziamenti governativi proprio per far fronte all’ampio ventaglio di richieste ed alla consistenza dei fabbisogni accertati per le emergenze. Quest’ultimo passaggio è decisivo per dare corso a molti interventi programmati ma privi, allo stato, di copertura finanziaria. Il capo del Dipartimento, Bertolaso, ha inoltrato tale domanda richiesta al Ministro dell’Economia, garantendo l’oggettività delle richieste della Regione Calabria”.

“Ma si sta anche lavorando sul fronte del censimento dei fabbisogni rappresentati dai Comuni e dalle Province per completare la mappatura delle urgenze e rispondere in maniera esaustiva alla richiesta di aiuto degli Enti locali in difficoltà”.

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI