8 novembre 2010    

Salerno (Pdl): “Da audizioni, innovazioni per il rilancio della sanità”


L'Aula Commissioni di Palazzo Campanella La terza Commissione consiliare, ‘Attività sociali, sanitarie, culturali, formative’, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (PdL), ha concluso i lavori, dopo una lunga seduta nel corso della quale ha audito il commissario dell’azienda ospedaliera di Reggio Calabria, Carmelo Bellinvia, il commissario dell’Asp di Vibo Valentia, Alessandra Sarlo, il commissario dell’azienda ospedaliera di Cosenza, Paolo Gangemi, il legale rappresentante della Casa di Cura ‘Villa del Sole’, Massimo Perugini, il presidente dell’Anaste (Associazione nazionale delle strutture della terza età), Michele Garo, il commissario straordinario dell’azienda ‘Ciaccio Pugliese’ di Catanzaro, Elga Rizzo. 

“Dalle puntuali e rigorose testimonianze, corroborate da dati e descrizione dello stato di efficienza delle strutture ospedaliere più importanti della Calabria – ha detto il presidente Salerno – fornite dai commissari, emerge un quadro problematico, ma già predisposto ad accogliere le innovazioni per il rilancio della sanità in Calabria. Le disamine fornite dai commissari straordinari – peraltro, e lo voglio sottolineare – esaustivi nelle loro risposte ai quesiti posti dai colleghi della Commissione, non si sono limitate dunque a fotografare una situazione statica, ma hanno anche fatto emergere una chiara volontà di risposta delle strutture, nel solco delle indicazioni programmatiche esplicitate dal Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti. Mi preme soprattutto evidenziare – ha detto ancora Nazzareno Salerno -  il valore della relazione del commissario Asp di Vibo Valentia, Alessandra Sarlo, che ha fornito un quadro meno fosco del previsto sulla situazione in cui versa la sanità in quel territorio. Ci sono le condizioni affinchè oggi sia, a mio avviso, scongiurata l’ipotesi di uno scioglimento dell’Asp a seguito dell’intervento della speciale Commissione d’accesso. Da parte dei colleghi della Commissione, e lo testimoniano i loro interventi di apprezzamento positivo del lavoro finora qui svolto dai commissari straordinari – ha aggiunto Nazzareno Salerno – sono venuti contributi alla discussione di consapevole e responsabile  acquisizione del così detto ‘stato delle cose’ in cui si trova la sanità calabrese. Il lavoro di contatti mirati sul territorio, comunque, proseguirà a breve con la visita all’azienda ospedaliera ‘Bianchi-Melacrino-Morelli’ di Reggio Calabria. Sin dai prossimi giorni  - ha sottolineato ancora Salerno – invieremo, inoltre,  a tutti i direttori generali ed ai commissari straordinari un questionario al fine di rilevare compiutamente carenze ed eccellenze sanitarie nella regione. L’obiettivo finale è restituire ai calabresi la fiducia e la sicurezza di potere contare, dopo anni di ritardi, su una rete sanitaria veramente moderna, senza più ospedali a rischio, autosufficiente per professionalità e cure appropriate. Su questo obiettivo si misurerà concretamente una intera classe dirigente”.

Nel corso dei lavori della terza Commissione, sono anche intervenuti i sindaci dei comuni di Rogliano ed Acquaformosa, Giuseppe Gallo e Giovanni Manoccio.  L’organismo, infine, ha votato, come forma di  indirizzo, una proposta del consigliere Aiello (Fed. della sinistra) per l’istituzione di un servizio di urologia nell’ospedale di Rogliano.

Ai lavori della Commissione hanno contribuito i consiglieri: Imbalzano(Scopelliti presidente), Serra(Insieme perla Calabria), Gallo (Udc), Guccione (Pd), Ciconte (Autonomia e diritti), Mirabelli (Misto),Parente (Scopelliti presidente), Chiappetta(PdL), Aiello(Fed. della sinistra).  



 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI