8 novembre 2010    

Il Presidente Talarico riceve gli studenti dell'Istituto "Giovanni Nicotera" di Lamezia Terme


“Nel vostro percorso di vita, che vi auguro più brillante possibile, non guardate alla politica come qualcosa di distante da voi o solo finalizzata al voto. La politica, nel senso più nobile, è, invece, molto altro: significa Istituzioni, governo, ovvero tutto ciò che quotidianamente vivete e con il quale vi confrontate”.

Così, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, con l’orgoglio di parlare “dall’Aula consiliare più bella d’Italia”, ha accolto una delegazione di studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni Nicotera” di Lamezia Terme in visita a Palazzo Campanella, sempre più aperto al mondo della scuola.

I giovani, accompagnati dal preside Felice Caruso e dai professori Francesco Sposato, Rita Carrieri, Anita Cristaudo e Antonio Fragale, insieme con il presidente del Consiglio d’Istituto, Giovanni Gallio, hanno ascoltato con interesse e curiosità le parole e i suggerimenti del presidente Talarico (presenti anche i dirigenti Ester Latella e Franco Criaco e il capo gabinetto Pasquale Crupi). “Abbiamo voluto aprire sempre più alle giovani generazioni questa sede, la ‘Casa dei calabresi’, perchè è qui che si decidono le sorti dell’intera comunità civile attraverso la formazione delle leggi e i provvedimenti che orientano la vita dei cittadini – ha rilanciato Talarico-. E’ qui, ancora, che si sviluppa quel rapporto tra maggioranza e minoranza che è parte fondamentale del processo democratico del quale dovrete essere sempre più protagonisti. Ed è con questo spirito che vi invito a puntare sulla formazione, la scuola e l’educazione quali momenti essenziali per la costruzione del vostro futuro e, quindi, anche per lo sviluppo di una terra sana e positiva”.
Infine, invitando a riflettere sull’importanza di due ricorrenze - i 40 anni del regionalismo e il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”- “tappe significative per comprendere da ove siamo partiti e dove siamo arrivati”, Talarico ha salutato gli studenti con l’augurio “che questo tour a Palazzo Campanella resti sempre scolpito nel cuore”.      

 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI