29 ottobre 2010    

I Commissione: si alla Fondazione Franco Fortugno


Nasce la Fondazione in memoria di Francesco Fortugno, il Vicepresidente del Consiglio regionale, ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005.
Il parere favorevole sulla proposta di legge che porta la firma congiunta del Presidente del Consiglio regionale  Francesco Talarico e dei consiglieri, Fedele (PdL), Bilardi (Scopelliti – Presidente), Bova (Misto), Tripodi (Udc), Ciconte (Autonomia e Diritti), Principe (Pd), Serra (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente), De Gaetano (Fds) e Giordano (Idv), è stato espresso dalla Prima Commissione “Affari Istituzionali e Affari generali”, presieduta da Giuseppe Caputo (PdL).
L’articolato approvato all’unanimità e che adesso passerà al vaglio finale dell’Aula è quello proposto dal Presidente dell’organismo che è anche relatore.
“La promozione di attività culturali, di studio, di ricerca e di assistenza che favoriscano il progresso nel settore della sanità; lo sviluppo e la diffusione della cultura antimafia nella società e, in particolare, tra i giovani” - sono alcune delle finalità che hanno dato vita alla fondazione i cui soci fondatori sono il Consiglio regionale, il Comune di Locri e la famiglia di Fortugno.
Altro passaggio programmatico della legge, “la promozione di attività tese a favorire la cooperazione internazionale nella prevenzione e repressione dei delitti di criminalità organizzata per una più rapida ed efficace azione di contrasto”.
Prima di concludere i lavori, la Commissione ha deciso di rinviare per un maggiore approfondimento l’esame della proposta di legge del segretario-questore dell’Ufficio di Presidenza, Giovanni Nucera (PdL) che con contiene “Misure a sostegno e valorizzazione dei piccoli comuni calabresi”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI