27 ottobre 2010    

Il Vicepresidente Nicolò incontra l’Ambasciatore delle Filippine


Il Vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò Il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, ha incontrato in visita di cortesia a Palazzo Campanella, S.E. dott. Romeo L. Manalo, Ambasciatore della Repubblica delle Filippine in Italia. Il gradito ospite era accompagnato dal primo Segretario d’ambasciata, signora Leila C. Lora-Santos, e dal console onorario, Domenico Marcianò.
L’incontro, cui ha preso parte anche il Capo di gabinetto del presidente del Consiglio regionale, dott. Pasquale Crupi, è servito ad uno scambio di idee sui temi dell’integrazione e sull’apporto che la comunità filippina, numerosa a Reggio ed in Calabria, può fornire al miglioramento delle condizioni economiche e sociali della nostra regione e sull’insieme dei rapporti bilaterali.
“Spero che nel prossimo futuro – ha detto S.E. Manalo – la comunità filippina possa caratterizzarsi meglio professionalmente, così come sta avvenendo in altri Stati del Mondo, in particolare in America, con presenze crescenti attività nel settore delle professioni e dei servizi avanzati”.
Il Vicepresidente del Consiglio, Alessandro Nicolò, condividendo le affermazioni dell’illustre ospite, ha ricordato come “l’esperienza ultra quarantennale della comunità filippina a Reggio ed in Calabria, è caratterizzata da un forte spirito di tolleranza ed integrazione sociale ed economica. La Chiesa cattolica, soprattutto – ha evidenziato Nicolò – è stata un punto saldo di riferimento in tutti questi anni, grazie a cui si sono potuti costruire intensi rapporti di fiducia”. Nicolò, inoltre, ha informato S.E. l’Ambasciatore sulle iniziative in corso della Regione per favorire  l’inserimento lavorativo stabile dei migranti e la loro inclusione sociale.
“Il Presidente Scopelliti – ha detto Nicolò – ha già posto l’accento nei suoi indirizzi programmatici sulle problematiche inerenti il complesso sistema dei rapporti con le comunità straniere in Calabria, un impegno che certamente non verrà meno nel corso di questa stagione politica”.


 segnala pagina ad un amico
 CHIUDI